Approvato alla Camera l'emendamento salva-ippica
IL GRUPPO LEGA NORD alla Camera dei Deputati comunica: “E’ stato approvato l’emendamento salva-ippica voluto dalla Lega Nord e votato dalla Camera quasi all’unanimità”. Lo ha dichiarato il Presidente del deputati della Lega Nord, on. Roberto Cota, a margine dell’esame dell’aula di Montecitorio del decreto giochi e scommesse.“Il testo approvato - spiega il capogruppo leghista - prevede un contributo di 25 milioni di euro per il 2008 e la destinazione dello 0,70 per cento delle somme giocate con le slot-machine in particolare per il montepremi. Tali somme saranno prelevate dai concessionari. Questo significa che si tratta di una riforma che salva oltre 50mila famiglie, ma che è a costo zero per la collettività”.
“Questo emendamento è stato costruito per consentire al mondo dell’ippica di uscire dalla crisi con trasparenza - aggiunge Cota - l’Unire dovrà indicare entro il 31 gennaio di ogni anno la destinazione dei fondi in regime di assoluta chiarezza. Inoltre l’Unire dovrà presentare un piano industriale annuale che dovrà essere approvato dal Ministro delle Politiche Agricole”.
“Siamo molto soddisfatti per l’approvazione di questo testo che consentirà non solo il salvataggio del settore dell’ippica, ma anche il suo pieno rilancio. Il mondo dell’ippica coinvolge oltre 50mila famiglie a cui va aggiunta l’intera filiera agricola. Non è solo un pezzo della nostra economia, ma anche una parte importante della nostra cultura, perché l’ippica porta con se un bagaglio di valori legati allo sport e alla storia che - conclude Cota - oggi grazie all’impegno della Lega Nord è stato salvato”.

Il Ministro Luca Zaia a Fieracavalli. Foto Stefano Grasso























.jpg)



