Qui sopra e sotto cliccando due belle foto di Robert Bi sul traguardo. Foto Stefano Grasso per cavallo2000
Agnano. Il Derby incorona un Robert Bi da record
NAPOLI. Edizione numero 86 del Derby italiano del trotto. Per la seconda volta - era già accaduto nel 1946 - disputato a Napoli. Dodici in pista, 770 mila euro di montepremi per il gruppo 1 che vale una carriera e distanza dei 2100 metri. Favorito netto Robert Bi, il figlio di Toss Out dalla linea materna importante che era stato venduto dai Biasuzzi alle aste per 16 mila euro approdando in un team olandese.
Edizione bagnata, con tanta pioggia nella nottata ed anche nel primo pomeriggio. Allo stacco della macchina parte benissimo dal 7 Rodin Inn Ronco che contiene Re Italiano Ur e va al comando seguito da Red Baron. Presto la mossa di Bellei che muove con Rod Stewart e passa in testa dopo 400 metri. Robert Bi è partito prudente ed è risalito gradualmente. Adesso trotta all'esterno di Rod Stewart, di dentro segue Rodin Inn Ronco, seconda pariglia esterna per Re degli Dei. Al passaggio il parziale da campione di Robert Bi che si porta in testa, secondo rimane Rod Stewart, seguito dalla coppia Rodin-Re Degli Dei, quinto è Red Baron.
Sulla curva Robin Bakker chiama all'allungo Robert Bi che se ne va, fa letteralmente il vuoto. La dirittura d'arrivo è una passerella per il figlio di Toss Out, plastica la sua azione per chiudere con una media di 1.12.7 che è la miglior della storia del Derby (non si può parlare di record della corsa visto che Tor di Valle e Agnano sono due tracciati diversi). Secondo posto per Rod Stewart, mentre con un finale a centro pista Royal Blessed conquista il terzo posto, confermando la bella prova della batteria.
Dunque Robert Bi doveva essere e Robert Bi è stato. Un cavallo piu' bello e preciso nella meccanica rispetto all'eliminatoria dove era stato prudente sulle curve. Un soggetto predestinato ad una carriera notevole, che attendiamo con curiosità nelle grandi corse programmate all'estero. Quello che colpisce di questo biasuzziano d'allevamento è la semplicità d'esecuzione. Fa tutto con una facilità impressionante e in piu' ha nel motore il parziale del campione. Il Nastro Azzurro 2013 è finito appeso al box del migliore.