A Modena lo spettacolo della monta Western
L'UFFICIO STAMPA del Comitato FISE Emilia-Romagna comunica: "Sabato 21 e domenica 22 novembre al circolo ippico Manfredini di Magreta di Formigine, in provincia di Modena, si disputeranno le finali nazionali di Performance 2009 di monta Western. Il titolo italiano Fise di Performance individuale premia i binomi in grado di destreggiarsi in ben dieci diverse discipline della monta americana. E non è semplice, anche considerando che si gareggia con un unico cavallo, passare dalla velocità del pole bending, del reining, una delle discipline più spettacolari della monta western, e del barrel racing, o corsa dei barili, all’eleganza ed alla compostezza necessarie per il pleasure, per l’hunter under saddle e per l’hunt seat equitation. Queste ultime due discipline vengono eseguite con bardatura e abbigliamento english proprio perché ad essere giudicati sono l’assetto e la compostezza del cavaliere, la fluidità delle andature del cavallo e l’affiatamento del binomio nell’eseguire un determinato percorso.
"Ma non è finita, perché dopo velocità ed eleganza, nel trail bisogna dimostrare precisione sugli ostacoli, mentre nel riding, nell’horsemanship e nel showmanship al cavallo è richiesta scioltezza, equilibrio e prontezza nel rispondere ai comandi del cavaliere.
"Solo scendendo in campo per tutte e dieci queste discipline ed esprimendo al massimo il proprio cavallo sia in sella inglese che in sella americana si può aspirare al titolo italiano “all around”.
"Insomma, per chi ancora avesse qualche dubbio, il Campionato italiano di Performance è una gara per cavalli e cavalieri versatili e molto preparati.
"Le gare cominciano sabato mattina con showmanship, riding, hunter under saddle e hunt seat equitation. Nel pomeriggio sarà la volta di trail, pole bending e barrel racing.
Domenica mattina tocca all’horsemanship e al pleasure, e nel pomeriggio gran finale con il reining. Per ogni regione saranno otto i binomi a contentendersi l’ambito titolo, tutti selezionati durante i vari campionati regionali. La manifestazione però è aperta a tutti i cavalieri che volessero parteciparvi. Info e iscrizioni: Greta 3936544411 • Letizia 3338856918
"All’interno della gara si svolgerà anche la Coppa delle Regioni, la squadra di ogni regione sarà formata dai cinque binomi che hanno dimostrato la loro completezza partecipando a più discipline durante i campionati regionali. Per l’Emilia Romagna gareggeranno Irene Merlotti con Brigitte Peppy Flyer, Marica Teggi con Harley Wild Baby, Fabiola Bettarello con Silver e Christian Pellacani con Rookie".