WBFSH, pubblicata classifica mondiale stalloni sella
La WBFSH (Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo), ha pubblicato sul suo sito web le classifiche mondiali degli stalloni del cavallo da equitazione, suddivise per disciplina.
Nel dressage il primo è Johnson della KWPN dei Paesi Bassi, secondo il Brandemburg tedesco Quaterback, terzo l'Oldenburg tedesco Sir Donnerhall.
Nel salto ostacoli primo è Chacco-Blue, tedesco Mecklenburg, secondo il Sella Francese Diamant de Semilly, terzo un altro Sella Francese, Mylord Carthago.
Nel completo è risultato primo l'Holstein tedesco Diarado, secondo il Trakehner tedesco Grafenstolz, terzo l'Oldenburg tedesco Obos Quality 04.
Le classifiche WBFSH sono calcolate e verificate con i dati delle prestazioni validate dalla FEI, che forniscono un indicatore eccellente dei risultati di particolari linee di sangue nell'ambito dell'allevamento.
L'importante messaggio veicolato dalle classifiche è la persistenza della qualità e dell'affidabilità di certe linee di sangue, che producono in continuazione i migliori cavalli del mondo.
Nel salto a ostacoli Chacco-Blue continua la sua sorprendente permanenza in cima alla classifica dal 2017, mentre Mylord Carthago è passato dal venticinquesimo posto nel 2018 al terzo di quest'anno.Nel completo Obos Quality 04 si è qualificato per molti anni nei primi dieci posti, e terzo nel 2022.La disciplina in cui si sono verificati i maggiori cambiamenti è il dressage, con Johnson tornato al primo posto, Quaterback arrivato alla seconda posizione e Donnerhall alla terza.
Da questo autunno le classifiche degli stalloni saranno disponibili in un nuovissimo formato interattivo, in seguito all'imminente lancio di nuove funzionalità sul sito della Federazione, www.wbfsh.com