Verona. Un grande Zorzi secondo nella World Cup
VERONA. Applausi a scena aperta per il Caporal maggiore Alberto Zorzi che oggi, domenica 29 ottobre, in sella a Fair Light Van t Heike ha mandato il pubblico in estasi per il secondo posto conquistato in occasione del Gran Premio Longines FEI World Cup™ presented by Bmw di Jumping Verona. Un risultato che fa balzare il cavaliere padovano in vetta alla classifica provvisoria del circuito di Longines FEI World Cup™ Jumping dopo la terza tappa scaligera (25 pt.). Zorzi e Fair Light hanno messo a segno uno splendido doppio netto e tagliato il traguardo in 36”17.
“C’è certamente un po’ di rammarico – ha commentato Alberto Zorzi, al quale è sfuggita la vittoria per pochi centesimi di secondo - Purtroppo Maikel Van der Vleuten è stato più veloce di me, ma è stata davvero una bellissima gara". Ottima prova anche quella dell’aviere scelto Lorenzo De Luca che ha chiuso al quarto posto. Sotto la sua sella il grande Halifax vh Kluizebos. Anche De Luca è riuscito a inanellare i due netti necessari per rimanere nella parte alta della classifica e ha fermato il tempo a 38 secondi netti. Per il cavaliere dell’Aeronautica 12esimo posto nella classifica del circuito (13 pt). Sono quattro in tutto gli azzurri che hanno ottenuto il pass per il barrage conclusivo e che si sono classificati al termine della gara nella top ten della classifica. Nono posto per il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi e Sassicaia Ares che si è qualificato al barrage, ma ha chiuso la gara con due errori (0/8; 36”93) e stesso computo finale di penalità anche per un brillante Luigi Polesello su Panama Tame, che ha ultimato la gara al decimo posto (0/8; 42”04).
La vittoria della gara è andata al cavaliere olandese Maikel Van der Vleuten su VDL Groep Verdi TN, in grado di abbattere il tempo fino a 35”91. Alle spalle del nostro Zorzi terzo posto per il belga Peter Devos su Apart (0/0; 37”03).