Verona già prepara la FieraCavalli n. 112
VERONA rinnova ancora una volta il suo storico appuntamento con FieraCavalli. L’evento internazionale celebra quest’anno la sua 112ª edizione, offrendo ai suoi 150mila visitatori un carnet sempre più ricco di meeting, competizioni e spettacoli. L’appuntamento è dal 4 al 7 novembre 2010 a Veronafiere.
Nata nel 1898 come semplice mercato equino, è oggi un appuntamento di carattere internazionale in continua crescita: negli ultimi 5 anni ha registrato un incremento delle presenze pari al 18 per cento, superando quota 150mila nel 2009. Inoltre sono stati 923 i giornalisti accreditati, oltre 600 gli espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, e ben 2.500 i cavalli appartenenti a più di 60 razze, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati.
La manifestazione gode da sempre della collaborazione delle principali istituzioni legate al mondo del cavallo, l’UNIRE (Unione Nazionale per l’Incremento delle Razze Equine), l’AIA (Associazione Italiana Allevatori), la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), la FEI (Federazione Equestre Internazionale) e le principali federazioni che operano nel comparto ippico ed equestre, senza dimenticare l’importante appoggio del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) e del Ministero della Salute.
La significativa e continua crescita della manifestazione è la dimostrazione della bontà del «progetto FieraCavalli»: da semplice fiera tecnica è divenuta un vero e proprio contenitore di eventi legati al mondo del cavallo, proponendo un programma fitto di appuntamenti dedicati al pubblico specializzato ma anche ad appassionati e curiosi: dalla promozione del territorio nel Salone del Turismo e nel Villaggio delle Tradizioni, al coinvolgimento dei più giovani, i cavalieri di domani, all’interno del Villaggio del bambino; dai Saloni del cavallo italiano, arabo e spagnolo alle gare del western show, dalle competizioni sportive alla sfilata dei migliori esemplari degli allevamenti nazionali ed esteri.
L’intrattenimento è affidato ad Horselyric, lo spettacolo serale che, sotto il patrocinio della Fondazione Arena di Verona, anima le serate di FieraCavalli, e all’evento agonistico più atteso dell’anno, Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Rolex FEI World Cup™, che nel 2010 celebra il decennale della sua presenza veronese.