Trotto. Zaccaria Bar favorito nel Giovanardi a Modena
MODENA. Domenica prossima trotto in gruppo 1 a Modena, antica culla dello sport del sulky. Va in scena il Tito Giovanardi, che chiama i migliori tre anni sul doppio chilometro. Una volta quello modenese era il primo evento alla massimo livello sulla media distanza. In una programmazione di vertice rivoluzionata, il test in terra emiliana segue l’appuntamento milanese del Nazionale che ha modificato la graduatoria generazionale con Zaccaria Bar approdato al numero 1 del ranking.
Il Ready Cash guidato da Federico Esposito domenica partirà favorito e il 4 di schieramento è una buona opzione per prendere buon post nel gruppo e far valere negli ultimi 600 metri la stamina mostrata sulle diritture della Maura.
Quel giorno si è proposto in maniera importante anche Zilath, il Mahrajah allestito da Andrea Guzzinati che al Ghirlandina muoverà dal numero 5 e sembra un soggetto in grado di confermare lo standard dell’ultima performance. Da seguire attentamente anche la femmina Ziman, la Nad Al Sheba guidata da Francesco Facci che dopo il secondo posto nel Nazionale Filly torna a sfidare i maschi già affrontati al rientro nell’Italia (quarta sull’ovale da mezzo miglio dell’Arcoveggio).
Saranno 14 i trottatori che si schiereranno al via dell’attesa classica di tradizione novecentesca (primo start nel 1932) e il campo affollato potrebbe originare qualche sorpresa. Rientra Zelante Ek, a due anni laureato del GP Anact e del Cupolone, mentre medita il riscatto Zlatan, il Gocciadoro autore di prestazione sotto standard alla Maura ma soggetto in possesso di indubbi mezzi. A rete con il 6 ci sarà Ze Doca, rivelazione della prova milanese. Nel pomeriggio del Giovanardi di spalla ci saranno il Carlo Cacciari, che è la divisione rosa sul miglio, e per gli anziani, il tradizionale Renzo Orlandi. Tre sfide tutte da gustare in un pomeriggio di bel trotto in una città come Modena che vive lo sport del sulky con passione grande. Non qualcosa di effimero ma una gran bella storia.