Trotto. Ursa Caf regina al Garigliano
Finale al Garigliano del Campionato Femminile delle tre anni risolta da Ursa Caf che il giovane Antonio Esposito porta in avanti, rilevando al comando dopo 500 metri la leader iniziale Uma Dany Grif. Corsa tattica con l’allieva di Pasqualino Esposito che porta il cronometro dalla sua parte, stop and go magistrale, mentre le due stelle Uma Francis, con Bellei, e la bionda Unicka, guidata da Gubellini, si marcano. Uma gioca sempre in anticipo sull’allieva di Bondo che di fronte accorcia il divario e costringe la belleiana a incrementare l’andatura su corsia esterna.
Notevole accelerazione di fronte, con Ursa Caf in vantaggio e inseguita da Uma Francis mentre sposta anche, in terza ruota, Unicka. Dietro è attardata Unike du Kras, che recupererà nel finale per un quarto posto. La dirittura d’arrivo: scappa via Ursa Caf, vola verso il traguardo questa Exploit Caf che l’inappuntabile ‘Little Tony’ ha pilotato in maniera esemplare. A cento metri dall’arrivo si agganciano Unicka e Uma Francis, venute a contatto dopo aver trottato troppo vicine e per tutto il percorso.
La frittata è fatta, perde quella Unicka che interrompe suite vincente, Uma ha corso bene ma forse l’avversaria da marcare era quella davanti, la targata Caf. Così tornano in Toscana sconfitte la saura dal nome balcanico e la pupilla dell’Imperatore Bellei. Per una sera, una serata magica d’estate nell’ippodromo giardino del Garigliano, canta Napoli, come spesso avviene da tempo nelle corse che contano del nostro trotto. Chapeau per Pasqualino Esposito al training e Antonio Esposito jr in sulky, meravigliosi realizzatori di questo trionfo di Ursa Caf, regina delle femmine di tre anni.