Trotto. Oneghin comanda nel Premio ENCAT
Premio ENCAT a Torino. Fra i meno attesi dei cavalli in prima fila il napoletano Oneghin del Ronco ha messo tutti d'accordo con una partenza velocissima, graduando poi a piacere l'andatura e staccandosi dal gruppo in retta d'arrivo. All'apparenza tutto molto facile, come fanno i grandi campioni, con gli altri cavalli più citati alla vigilia che si sono dovuti inchinare e lottare per le piazze.
Tutto si doveva risolvere alla partenza e così è stato ma in pochi si aspettavano che con il numero 6 Antonio di Nardo riuscisse a portare il suo cavallo in testa al gruppo. Come veloci partitori si attendevano Ringostarr Treb, Orsia o Pace del Rio che sono invece stati fagocitati al centro del gruppo e da quella posizione hanno poi faticato a districarsi.
In testa Oneghin del Ronco teneva la sua andatura e nessuno è stato in grado di andarlo ad impensierire o ha cercato di scalzarlo dalla testa. Così a fine corsa il cronometro per il vincitore ha recitato un ragguaglio chilometrico di 1,14.1 che è buono per gli albi d’oro ma poco di più. Nella lotta per il secondo posto la spuntava l’inatteso numero 12 di Mineiro As con la guida magistrale di Roberto Andreghetti e terzo Pace del Rio con Santo Mollo. Il fratello di Lana del Rio è restato ingabbiato alla corda e praticamente non ha potuto correre, in retta d’arrivo Santo Mollo ha dovuto cercare spazio a centro pista facendo lo slalom tra gli avversari, finendo velocissimo.























.jpg)



