Trotto, Montegiorgio conquista il ''suo'' Palio
OPAL VIKING è il 20esimo vincitore del Palio dei Comuni all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Grazie al trottatore svedese, la città di Montegiorgio, comune ospitante, per la prima volta è entrata nell’albo d’oro del festival autunnale nelle Marche. Al posto d’onore il cavallo italiano Filipp Roc, in pista per il comune di Sant’Elpidio a Mare. Terza l’altra svedese Passionate Kemp, che correva per i colori di Montappone.
La finale è stato davvero entusiasmante. Filipp Roc ha preso una partenza straordinaria e si è portato in testa davanti alla pariglia Earl Tilly-Opal Viking, quindi Passionate Kemp. Colpo di scena a 400 metri dalla conclusione quando Earl Tilly ha rotto l'andatura lasciando la posizione in corda a Passionate Kemp. In arrivo lotta accanita tra Filipp Roc alla corda e Opal Viking all’esterno. Sul palo lo svedese aveva la meglio di un soffio.
A Montegiorgio si è quindi ripetuto l’arrivo del recentissimo Gran Premio delle Nazioni con la differenza che a San Siro Opal Viking era andato in testa e alla fine era riuscito a salvarsi per un pelo dall’attacco forsennato di Filipp Roc.

La premiazione di Opal Viking nella foto di Setfano Grasso