Trotto in Francia, Prince du Verger maglia gialla
SULLA PISTA DI CENERE dell`ippodromo di La Croisè Laroche (record 1.12.2) - nell`area metropolitana di Lille, a pochi chilometri di distanza dal Belgio - si è disputata la quinta prova del Grand National du Trot, il giro francese del trotto che si articola in 14 tappe attraverso gli impianti provinciali transalpini, con la consueta chiusura a Vincennes. 18 partenti tra i quali i primi quattro piazzati nella classifica generale, sulla distanza base di 2.775 m, per una dotazione complessiva di 80.000 euro.
Primo è risultato Prince du Verger (Jean Michel Bazire) con l`ottimo tempo di 1.12.7 al km seguito nell`ordine da: Reflet Gede (T Le Beller), Roquepine Blanche (Dominik Cordeau) e Soleil du Fossè (Jos Verbeeck). Solo settima la capolista Riskaya.
Prince du Verger, nato nel 2003 è figlio di Axe du Sarts e di Divine du Verger. Allenato da Jean Michel Baudouin vince in carriera - compresa la corsa odierna - circa 433.000 euro, dei quali oltre 166.000 quest`anno, con un record di 1.12.4.
Questo successo porta Prince du Verger in testa alla classifica generale con 47 punti. Lo seguono Riskaya con 37, Roquepine Blanche con 28 e Soleil du Fossè con 27.
Prossima tappa il 6 giugno a Laval nella regione dei Pays de la Loire (l.b.)