Trotto. Domenica il classico G.P. Città di Torino
TORINO. Dieci al via domenica all’ippodromo di Vinovo nel Città di Torino, che raduna i cadetti d’Italia. Il tema è quello del doppio chilometro e dopo l’esito dell’Europa il punto di riferimento è Urlo Dei Venti, che torna sulla pista dove a tre anni fece uno sproposito nel Marangoni. Nel frattempo è cambiata la griffe di training, allora era Manuele Matteini il mentore del potente baio.
La starting list del Città di Torino parte da Unique Dream Bar, che non potrà essere guidata dal suo abituale interprete, Santo Mollo, che deve scontare un appiedamento. Unique vanta la partecipazione nel Derby è intonata alla distanza e la sua velocità iniziale dovrebbe essere foriera di una buona posizione. Sembra una cavalla da piazzamento. Al suo fianco si avvia il cresciuto Ucci Ucci Play, con Antonio Velotti. Il team Gocciadoro sempre presente nei gran premi sulle piste nazionali, gioca la carta di Uet Wise As. Deve ritrovarsi Uma Francis, in regresso dopo una stagione di vertice a tre anni. Universo d’Amore è uno dell’élite giovanile, secondo nell’Allevatori. La post season l’ha visto non incisivo al massimo livello. Resta su una buona prestazione modenese, in ogni caso è soggetto che ha bisogno di un po’ di schema. Ha tanta classe Ursa Caf, viene descritta in grande ordine e l’impressione è che sulle lunghe rette di Stupinigi possa esaltarsi. E’ un’alternativa consistente.
Un altro che conta moltissimo è Uragano Trebì, un vero cavallo da corsa di scuola Lo Verde, con il giovane Gaspare che porta benissimo avanti la tradizione di famiglia innervandoci gli entusiasmi di chi è nel pieno di una carriera in divenire. Sempre di scuola siciliana, con la guida da catch di Andrea Guzzinati, ispiratissimo nel periodo, ecco un cavallo che ha guadagnato una dirittura. Un Besito non è una comparsa ma un soggetto che ha scalato le categorie. Ricompare in prima classe Ufo Robot Hp, che per aver scritto il proprio nome nell’etichetta di winner della consolazione del Derby ha una sua ragione di starci in questa edizione del Città di Torino dal quadro avvincente. (Paolo Allegri)