Trotto classico a Firenze, Rambo di nome e di fatto
DOMENICA 10 MARZO non rientrava nei programmi di riposo del dispettoso Giove Pluvio,che, per tutta la giornata, si è divertito a rovesciare pioggia, in grande quantità, a Firenze e di conseguenza sull’ippodromo Visarno, addobbato a festa per la speciale occasione del GP Etruria-Memorial Raniero Di Stefano.Il pubblico di fedeli intervenuti ha però potuto gustare due piatti appetitosi come l’Etruria ed il Premio Brandy dei Fiori.
Rock Star Bi,la grande favorita della classica fiorentina,respingendo al via Renuka Ferm,prendeva il comando in 13.9,in schiena seguivano la titolata Ridda di Azzurra,il veneto allievo di Walter Zanetti, Rambo ZS,un autentico torello,quindi Rhythm’n Blues,mentre all’esterno agivano il campano Rue Varenne Dany e Rochelle.La battistrada transitava al chilometro in un sorprendente 1.13.9,dopodiché si manteneva ancora in testa con un semplice 30.5,piu’ che sufficiente a respingere un’indiavolata, ma inconsistente Roxanne Bar.
In dirittura d’arrivo Rambo ZS,comandato da Andrea Farolfi, andava a conquistare il 67° GP Etruria,travolgendo letteralmente Rock Star Bi,che negli ultimi metri perdeva pure la piazza d’onore,colta da Ridda di Azzurra,brillantemente rientrata alle corse. Al figlio di Gruccione Jet veniva assegnato il tempo di 1.14.2,mentre il totalizzatore sanciva una quota vincente di euro 6,19. Al quarto posto giungeva Ryhthm’n Blues a ridosso del podio, precedendo una positiva Renuka Ferm. In premiazione il creatore del brachicardico Rambo ZS, il suo allevatore,allenatore e proprietario Walter Zanetti,che al ritiro dei sette premi non nascondeva da vero appassionato di trotto una commozione traboccante,che prevaleva sulla gioia. Da una sua idea genealogica unita a tanto severo lavoro d’allenamento Walter Zanetti ha realizzato un sogno,tramutandolo in un importante successo classico. Va comunque detto, con estrema chiarezza, che il suo allievo,Rambo ZS,non sopporta gli ombrelli