Trotto, al Comune di Esperia il Palio del Garigliano
CON UN GIOCO di parole si potrebbe dire che all'ippodromo del Garigliano è stata una Mega … festa la vittoria a sorpresa di Mega Lest e Attilio Golia nel XV Palio dei Comuni - Memorial Antonio D’Angelo per la gioia dei rappresentanti della Comunità Montana di Esperia che hanno potuto alzare la testa di cavallo d’argento, trofeo che rimarrà nella bacheca della Comunità per essere messo in palio nuovamente il prossimo anno.
Ha fornito una grande prova anche la runner up della vincitrice, la siciliana Neve di Bianca, che ha condotto la corsa ad andatura sostenuta (1.11.7 il primo km) fino a 50 metri dal traguardo, per poi accusare un leggero ma fatale calo nel momento topico. Al terzo posto una positiva Monarca Jet, al quarto terminava una strepitosa Novarica, vittima di una rottura al via, mentre deludeva la favorita Melania Sf che terminava al quinto posto.
A conferire ulteriore prestigio alla vittoria di Mega Lest anche il record della corsa di 1.12.6 che ha migliorato il precedente 1.12.9 di Chanson D’Inverne che resisteva dal 2005.
E’ stata in ogni caso una grande festa popolare, ed ancora una serata di successo per l’ippica con oltre 6.000 persone ad affollare un parterre dove si faceva fatica a camminare, anche grazie alle tante iniziative allestite dalle comunità locali, con l’esibizione di musica popolare del Maestro Raffaele Romano, i balli del gruppo folk di SS. Cosma e Damiano “Il Contado” ed il Carnevale Campagnolo con la sfilata dei carri allegorici, che hanno intrattenuto il pubblico ben oltre il termine delle corse.























.jpg)



