Trotto ad Agnano, sigillo francese nel GP Mipaaf
NAPOLI. Il sabato di Agnano proponeva un autentico festival dei puledri, con il ricco appuntamento di fine stagione dei due anni, le due corse del Gran Premio Mipaaf. Tra i maschi l’imbattuto Capital Mail sembrava in una botte di ferro sulla piegata finale quando, dopo aver condotto dal via, allungava deciso e prendeva buon margine sui rivali tra i quali il Gocciadoro Callmethebreeze continuava a seguire in seconda posizione e dal gruppo, a centro pista, si migliorava il toscano Corazon Bar.
Ma il colpo di scena avveniva nei metri finali quando Callmethebreeze trovava un varco interno e sorprendeva il leader che non trovava più il tempo di ribattere. Dunque, Capital Mail, all’ottavo ingaggio della carriera perde l’imbattibilità ed è una sconfitta con molti rimpianti per come è maturata con quel finale thrilling. Così lo scettro del Mipaaf è conquistato dal figlio di Trixton, colori francesi di Philippe Allaire, stavolta Callmethebreeze apparso migliorato di meccanica rispetto all’ultima uscita di Treviso.
Per il terzo posto un discreto Corazon Bar, venuto avanti alla distanza, un puledro interessante che sta crescendo e con vista sulle classiche a tre anni, con il marcatore completato da Ckuky Roc, finito bene e quarto nei confronti di Cris Mail. Per il vincitore un ragguaglio al chilometro di 1.15.1, non male sulla media distanza e l’impressione generale di una generazione con diverse punte e la possibilità di assistere ad un ciclo di selezione dei tre anni avvincente e probabilmente con diversi soggetti che si alterneranno al vertice nelle pagelle dei migliori.
Tra le femmine resta imbattuta Cindy Truppo, team tedesco per queste acquisto alle nostre aste, l’inviata va davanti e approfitta dei metri persi dalla favorita Caramel Club, in rottura allo stacco e rimessa al volo per poi puntare in avanti e sistemarsi alle spalle della leader. Cindy Truppo è solida davanti, Caramel Club non trova spazio per correre e così la puledra guidata da Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata si adegua seconda fin sul traguardo ed è un’altra reginetta dei due anni che cade dopo aver fatto percorso netto nelle prime cinque corse della carriera. Da segnalare il terzo posto di Crystal Pan che rimonta dal cuore del gruppo, quarta Cathrinelle costante sui primi dopo aver preso parte anche al lancio.
Paolo Allegri