Tomiko, la meraviglia di Roma. La oaks-winner domenica nell'Archidamia
ROMA. Una domenica di lusso quella che manda in scena Capannelle. Rientri importanti e in diverse corse del pomeriggio, focus sull'Archidamia, un tempo listed race e oggi soltanto condizionata per le femmine di tre anni ed oltre, ma ancora con una funzione di trial in vista del gran finale di stagione del Lydia Tesio.
Nell'edizione 2024 della corsa che ricorda la regina del galoppo di metà anni Trenta che vestiva la giubba della Razza del Soldo, c'è una campionessa come Tomiko ad attrarre le attenzioni degli appassionati e degli addetti ai lavori. La figlia di Footstepsinthesand, stallone di casa Coolmore, con il training di Paolo Aragoni e la giubba rossa e stella gialla di Luigi Ginobbi ha vinto a San Siro le Oaks d'Italia con uno splendido finale.Poi ha tentato la trasferta francese, piazzandosi al quinto posto a Longchamp nel Prix de Malleret di gruppo 2. Domenica sarà in campo a Capannelle portando 58 chili e con in sella la nuova prima monta di scuderia, il bravo Gabriele Cannarella.
L'Archidamia sarà la prova 2 del pomeriggio, alle 15.25 e tra le avversarie della nostra oaks-winner ci sono un'anziana di valore come Incantatrice, una laureata di Roma Vecchia come Nayeli e la pisana Zittella, che con Roma ha un gran feeling visto che si è sempre piazzata, anche ad alto livello, nelle 7 volte che ha galoppato sul tappeto erboso di Capannelle.
Tanti i motivi d'interesse di uno splendido convegno di corse che si aprirà alle 15 con una condizionata sul miglio per i tre anni. Ci sono gli alleati, in campo con la casacca amaranto e stella bianca di Max Allegri, Fly By Fly-Mr Darcy, il primo quarto del Pisa e vincitore dell'Alfonso Doria, il secondo vincitore in primavera del Mauro Sbarigia e poi quarto a Milano nel Premio d'Estate. Interstellar è un quinto di Parioli, Ilovemyjob, un cavallo progressivo che potrebbe far valere la forma stellare degli effettivi di Endo Botti.Super Matteo è un buon corridore, quarto nel Doria sulla pista poi sempre protagonista in ogni apparizione.
Bella anche la terza corsa, la condizionata per femmine di tre anni dove si rivedono le prime due classificate del Premio Regina Elena, la vincitrice Beenham e la runner up delle nostre Mille Ghinee, l'ottima Grand Saxon. Siamo curiosi di vedere anche la rentrée di Bresciana, la dormelliana che Santini ha tenuto nell'ovatta dopo il circoletto rosso del debutto in maiden di marzo a San Siro. Completatasi nel fisico e nella mentalità da galoppatrice, Bresciana potrebbe anche lasciare il segno
.
Rientri di lusso anche nella quarta corsa, qui siamo in condizionata e a 2000 metri (sempre della pista grande), con 4 anni ed oltre di una certa classe, dato che sono in lizza Flag's Up, un laureato di Roma e di Milano, opposto ad Angel's Trumpet, terzo della corsa intitolata alla Capitale nell'edizione dello scorso ottobre.
Completano il programma una maiden per tre anni sul doppio chilometro e due handicap molto equilibrati, uno sui 1400 della pista all-weather (sarà seconda tris), l'altro un miglio per tre anni ed oltre prescelto come tris straordinaria, nella sua confezione di 12 partenti con un soggetto dalla carriera importante come Theatre Lodge a capeggiare la scala dall'alto dei suoi 63 chili.
DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024 ROMA, IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
PREMIO ARCHIDAMIA - CONDIZIONATA, FEMMINE 3 ANNI ED OLTRE, MT.2000 P.G.
I FAVORITI DI CAVALLO 2000:
TOMIKO - ZITTELLA - NAYELI