SIVE Congresso Internazionale a Bologna
Dal 6 all'8 febbraio si è tenuto a Bologna il 30esimo Congresso Internazionale a cura della Società Italiana Veterinari per Equini (SIVE).
La SIVE è nata a Cremona nel 1994, conta nel 2024 820 iscritti ed è - per numero di componenti e rilievo dell'attività - la terza associazione di ippiatria a livello mondiale, dopo la statunitense AAEP e la britannica BEVA. E' attualmente presieduta dalla ippiatra libera professionista di Napoli Viviana Caracciolo Di Brienza.
Molto significativi i risultati del congresso, con un'ampia serie di argomenti trattati. Le relazioni specifiche o brevi comunicazioni riguardanti il cavallo da competizione sono state cinque: "Difetti radiologici nel purosangue inglese: processo decisionale per la vendita e l'allenamento", "Visita di compravendita del purosangue in allenamento", "Fissurazioni condilari nel cavallo da corsa", "Bone injuries in thoroughbred racehorses for flat races, retrospective study" e "Left and right side ecocardiographic measurement of pulmonary artery stiffness (pas) in thoroughbred racehorses".