Sicilia Tour, la prima ''grossa'' è dell'austriaco Eder
HA PRESO il via in questo week-end, 8-10 aprile, la seconda tappa del Sicilia Jumping Tour, il circuito itinerante del salto ostacoli internazionale che per l’occasione verrà ospitato presso le strutture dell’Associazione Dilettantistica Ippica Megarese, l’Adim come lo conoscono nell’ambiente, ad Augusta, in provincia di Siracusa. .
Nello CSI a 3 stelle nella categoria mista da 1.35 è stato il lombardo Paolo Zuvadelli, con Silla, olandese femmina baia del 1999, figlia di Royal Bravour, a mettere a segno il doppio netto più veloce, portato a termine in 33"51. Tra i quattro zero del primo percorso, Massimo Grossato con Varios ha bissato la performance anche in seconda manche, piazzandosi alle spalle di Zuvadelli con un tempo di 34"05. Terzo in classifica Stefan Eder. Il cavaliere austriaco, in sella a Concordija, ha superato la linea del finish del suo secondo netto in 35"75.
La gara “media” dello Csi a 3 stelle era una categoria a fasi consecutive con barrage immediato con ostacoli di altezza massima m. 1,40. Dei ben 45 binomi al via, 16 sono passati in seconda fase senza errori. Il più veloce è risultato essere il francese Michel Hecart, in sella a Ogalo. Reduce dai terreni di gara di Wellington (Usa), il cavaliere transalpino ha fermato il cronometro a 27"55. Alle sue spalle, con 28"48, il belga Frederik Cattebeke, già sul podio nella tappa del Sicilia Jumping Tour di Pozzallo, mentre terzo è stato l’argento di Windsor 2009 Natale Chiaudani, in versione Samsarah, che ha chiuso la prova in 28"52.
Nell’ultima categoria dello Csi a 3 stelle, la "grossa" della giornata qualificante per il Gran Premio di domenica, è stata la bandiera austriaca a sventolare in premiazione grazie a Stefan Eder con Chilli Van Dijk. 65"23 il tempo impiegato da Eder per concludere il suo percorso netto con pochi decimi in meno rispetto al diretto inseguitore, il nostro Emanuele Gaudiano con Uppercut che si è piazzato secondo dopo un entusiasmante percorso. In terza piazza il belga Frederik Cattebeke con Queros de Bioagrico nel tempo di 66"18.
Il programma per la giornata di sabato, riprenderà all’Adim alle 8,30 circa con i salti del concorso internazionale. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16,30 circa, presso l’area Congressi si terrà l’incontro “Dislessia, disabilità e riabilitazione equestre. Sviluppo sociosostenibile del territorio”.
- CSI1* - Cavalli di 6 anni: 1. Nicolò Russello (ita) su Eowyn
- CSI1* - Cavalli di 7 anni: 1. Juan Carlos Garcia (Ita) su Cassy.