Sem Petrucci racconta ''Una via per la Maremma''
PER LA COLLANA Uomonatura’ della Pacini editore, nella serie ‘Ippovie, luoghi e incontri a cavallo’, Sem Petrucci ha pubblicato il libro ‘La via per la Maremma’. Si tratta di una straordinaria esperienza di un viaggio con il mezzo di locomozione più antico – il cavallo – attraverso i parchi toscani lungo la linea litoranea che va da San Rossore all’Uccellina, in Maremma.
Una guida pratica ma scritta in forma di racconto e che si avvale di importanti collaborazioni che trattano argomenti di varia natura. Dal paesaggio alle caratteristiche dei luoghi, dai mestieri alle tipologie di fauna, alle razze di cavallo, oltre a consigli di varia natura per la tutela del benessere del cavallo. Non mancano neanche gli indirizzi 'giusti' per consumare un buon pasto in un ristorante tipico con le specialità del territorio.
Con questa opera Sem Petrucci, già noto per la sua collaborazione a ‘Cavallo Magazine’ ma soprattutto per i suoi due precedenti libri - ‘Romanzo per uomini soli a cavallo’ e ‘Storie di Maremma’ - si pone non soltanto come divulgatore molto qualificato e attendibile ma anche come scrittore capace di trasmettere al lettore le suggestioni del paesaggio che racconta.
Il libro sarà presentato sabato 18 maggio alle ore 12.00 nella Sala Gronchi (Tenuta di San Rossore, Pisa) con l’introduzione di Maria Lucia Galli e l’intervento di Renzo Castelli (entrambi sono tra coloro che hanno dato il loro contributo in questo libro) alla presenza dell’autore e dell’editore.