Salto ostacoli ed Endurance pony in Sicilia
SARANNO DUE gli appuntamenti con l’equitazione siciliana durante il prossimo week-end. A Catania negli impianti del C.I.S.S.E. si svolgerà un concorso ippico di salto ostacoli (14-15 novembre), mentre a Partinico (Pa) negli impianti della Noe Equitazione l’ultima tappa del campionato di endurance riservato ai pony (15 novembre).
SALTO OSTACOLI – Saranno ben 14 i premi in programma nel concorso ippico nazionale di tipo C organizzato nel campo del Cisse di Codavolpe. Il Via alle gare sarà dato sabato mattina con la categoria C130, che sarà seguita da C120, C115, BP60, B80, B100 e B110. Domenica il programma dell’evento sarà invertito e quindi si svolgeranno le categoria BP60, B80, B100, B110, C115, C125 e la C135 a due manches che chiuderà in bellezza l’evento catanese. Di tutto rispetto il montepremi messo in palio che raggiunge quota 6 mila 832 euro. A dirigere la giuria del concorso – peraltro tutta in rosa - sarà Renata Raineri , che sarà coadiuvata da Rosalba Bertuccio, Rita Rizzo, Germana Veneziani e Maria Letizia Pasetti.
Gabriele Vulcanico si occuperà di dirigere le coreografie del campo gara e disegnare i tracciati che saranno affrontati dai partecipanti.
ENDURANCE – Lo splendido scenario offerto dal Lago Poma a Partinico (Pa) farà da palcoscenico, domenica 15 novembre, all’ultima tappa del campionato regionale di endurance pony, che chiuderà la stagione dei mini cavalieri impegnati sulle trazzere siciliane.
In gara saranno i pony impegnati sulla distanza di 5 e 10 chilometri. Come categoria aggiunta è stata inserita nel programma una prova sulla distanza dei 20 chilometri, ma riservata ai debuttanti. La gara avrà inizio domenica mattina con le visite veterinaria utili a valutare la salute dei cavalli partecipanti, a seguire – dopo il consueto breafing con gli atleti - sarà dato il via alla competizione nelle campagne partinicensi. Nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia di premiazione.