Salto a Bologna, via al Memorial Dalla Chiesa
È AI NASTRI di partenza la XX edizione del concorso ippico di salto ostacoli Master d’Italia “Memorial Dalla Chiesa”. Quattro giorni di gare, da giovedì 1 a domenica 4 dicembre al 4 dicembre, nel ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro, caduti per mano mafiosa il 3 Settembre 1982 a Palermo. La kermesse si svolgerà a a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, presso le strutture del Gese (Gruppo Emiliano Sport Equestri), che ospita l’evento fin dalla prima edizione del 1992.
Tra i partecipanti tanti i nomi eccellenti, a cominciare dal vincitore della passata edizione e di quella del 2001, Bruno Chimirri, che gareggia sotto i colori dell’Arma, e poi Filippo Moyersoen, vincitore della prima edizione e di quella del ’93, Andrea Riffeser Monti, vincitore nel ’95, Natale Chiaudani, vincitore nel ‘94 e nel 2003, Mirco Casadei, primo classificato nel 2005 e nel 2007, Enrico Maria Frana, vincitore dell’edizione del 2002. Tra coloro che ancora non hanno vinto il Gran Premio ricordiamo Juan Carlos Garcia, Jonella Ligresti, Ulrich Kirchhoff, Hermann Günter e Gianni Govoni.
La prima giornata di gare, giovedì, partirà nel primo pomeriggio con una categoria a tempo e ostacoli con un’altezza di 135 centimetri. Al termine si svolgerà la prima prova dello Small Tour, riservato ai cavalieri in possesso della patente di 1° grado, e sarà una categoria a fasi consecutive, con ostacoli dell’altezza di 125 centimetri. Ingresso libero.