Sabato al via la stagione del galoppo in sabbia a Follonica
FOLLONICA. Sabato si apre la stagione del galoppo sulla sabbia dell'Ippodromo dei Pini, a Follonica. Dopo il successo della riunione 2021, con 20 giornate frequentate da un adeguato numero di partenti e con un buon livello di partecipanti, soprattutto nelle corse tris a dotazione maggiorata, il galoppo in terra maremmana riparte.
Lo fa con un convegno di sei corse che ha nel Premio Sassoforte, un handicap da 8.800 per 4 anni ed oltre, sui 2200 metri, il clou del pomeriggio. In un campo di 10 partenti il qualitativo VOICES FROM WAR rende chili a Salsapoppy, che il trainer Diego Dettori schiera alla sua prima uscita sulla pista di Follonica dopo una convincente affermazione varesina. Della partita anche due specialisti della sabbia maremmana come Passerotto e Sopran Platone. Le corse si disputano su tre distanze, 1200, 1650 e 2200 metri.
Nelle prime giornate, con sabbia appena stesa e dunque consistente, sono favoriti gli steccati bassi, che possono scendere presto alla corda. Nelle giornate di pioggia si galoppa meglio all'esterno, dunque vanno seguiti i concorrenti con numeri di steccato alti. Per quanto riguarda i trainer che preparano la stagione del galoppo in sabbia a Follonica, i nomi da seguire sono quelli di Iacopo Bindi, Marco Gasparini, Romolo Valeri, Devis Grilli, Camilla Trapassi, Roberto Cova e Antonello Floris e, per quanto riguarda le prove in gentleman e amazzoni, il team Ferramosca. Il senese Bindi ha vinto la classifica allenatori nella stagione 2021. Tra i cavalli l'autentico Re della pista è Coming Up, che lo scorso anno ha conseguito 4 vittorie e 2 piazzamenti in 6 uscite, vincendo con ben 69 chili in sella in due occasioni. E' allenato da Romolo Valeri, il trainer del momento nella stagione pisana. Altri specialisti della pista sono Sistersledege, Zia Rosa, Vale The Billy e Postino Volante, sui 1200 metri; Mesocco, Mario del Borgo, Miss Chievus e Neverendinglove sono i cavalli da seguire a 1650, mentre sui 2200 gradiscono particolarmente il tracciato in sabbia della località balneare maremmana quattro anni come Colonnello e Mike Pancake e anziani come Sopran Platone, Can Chen Junga e Temugin.
La novità del calendario 2022 del galoppo in sabbia sulla pista da 1000 metri di Follonica è il gran premio che il Mipaaf ha assegnato per la data del 5 agosto. Corsa di nuovo conio, avrà la denominazione di Gran Premio Città di Follonica, con la formula di handicap principale di fascia B, con moneta di 24.200 euro, aperto ai galoppatori di tre anni ed oltre sui 1650 metri. Sarà l'evento 2 di un trittico di grandi corse in Toscana aperto dal Premio Livorno, in programma il 17 luglio all'Ardenza, e chiuso il 14 agosto, sempre al Caprilli, dalla Coppa del Mare.