Sabato di gala in Costa Azzurra, la nostra Ampia Mede sfida Go On Boy
CAGNES SUR MER. Gran finale per la stagione estiva di corse al trotto in Costa Azzurra. Questo sabato l'ippodromo di Cagnes sur Mer manda in scena l'evento di vertice, il Grand Prix du Departement Des Alpes-Maritimes, una prova internazionale di gruppo 2 sul miglio.
Saranno nove i partenti dietro l'autostart di questo gran premio che ha una dotazione importante, ben 180 mila euro. Quattro le presenze italiane di questa sfida sul boulevard John Fitzgerald Kennedy: dalla posizione interna Always Ek, con Alessandro Gocciadoro, quindi al tre Deus Zack, che il giovane Carmine Piscuoglio guiderà per Edoardo Loccisano. Numero 6 di sellino per Ampia Mede Sm, rifiorita da quando è passata in training al team Duvaldestin. E ancora spazio per l'Italia con Chance Ek a completare lo schieramento, numero 9 sul copertino con Pippo Gubellini alle redini per il training di Fausto Barelli.
Equidia e Paris Turf, alla vigilia della competizione, concordano con 'il cavallo della corsa' cioé danno entrambi favorito Go On Boy, un soggetto che sulla pista è sempre andato forte, in stagione è stato performante in tutti i contesti e, anche se le sue vittorie non abbondano nel suo curriculum, in questa compagnia e sulla sua pista è il punto di riferimento per tutti.
Nella valutazione degli esperti trova molti consensi, come prima alternativa, Ampia Mede Sm, imperiosa nel meeting d'hiver '22-'23, poi sottotono nell'ultima stagione di Vincennes per ritornare a livelli d'eccellenza con il cambio di training. Emeraude de Bais, un 'altra giumenta, è attesa sul podio. E' una veterana, il suo standard non è più quello esplosivo della prima parte di carriera ma a soffiare nelle sue vele, davanti al mare della Costa Azzurra, è il ritorno sulla pista dell'ippodromo stile anni Trenta dove ha disputato le sue corse più belle. Deus Zack potrebbe sfruttare il numero per andare in posizione e poi giocarsi, lungo la lunga dritta finale, un buon posto nel marcatore in virtù di una forma scintillante e della bella continuità di standard, a testimonianza del bel lavoro compiuto su questo grintoso performer dal bravo Dodo Loccisano. Chance Ek ha numero complesso ma anche punta di velocità sontuosa. Arriva in condizioni di freschezza all'appuntamento dopo rientro a Montecatini in un Ferragosto non fortunato per la campionessa guidata da Gubellini. Non ha probabilmente gradito il tracciato ma sulle lunghe rette che corrono in parallelo al boulevard Fitzgerald Kennedy la milanese è in grado di venire avanti dalla ricomparsa.
Un Gran Premio questo miglio ben confezionato che si corre presto, intorno alle 20, come nelle abitudini dell'impianto vicino al confine italiano, dove molti frequentatori amano vedere le corse da uno dei tavoli del bellissimo ristorante panoramico. Il fascino senza tempo di un angolo di Paradiso tra il cielo e il mare di una terra amata da pittori e scrittori. Costa Azzurra, le vacanze, il mare e per una sera di fine agosto anche i campioni francesi e italiani del trotto che vanno dietro l'autostart per una volata appassionante.