Sabato a Modena, nell'Unione Europea atteso First Of Mind
MODENA. Serata di gala sabato al Ghirlandina, con la Modena del trotto che manda in scena i Gran Premi Unione Europea e Unione Europea Filly. Il primo è una prova di gruppo 1 sul doppio chilometro, per i migliori cavalli di 4 anni. Il Filly è un gruppo 2 per femmine di 4 anni sulla distanza del miglio.
Sono 10 i partenti dell'open con in prima fila e in pole il derbywinner e, anche laureato del Derby dei 4 anni, First Of Mind, guidato da Alessandro Gocciadoro. Sarà il punto di riferimento della corsa per uno schieramento che vede al 2 il recorder della generazione sul doppio km sulle piste italiane Falco Killer Gar, con Antonio Di Nardo. Con il 4 di sellino il plurivincitore classico Frank Gio, che sarà guidato da Matthieu Abrivard. Al largo della prima fila, con il numero 7, il vincitore del Città di Napoli Maschi Far West Bi, che sceglie il gran premio internazionale del Ghirlandina per fare la sua ricomparsa.
Alla voce idee di quota un regolarista come Fortunadrago Font, post 5 e atteso in progresso dal rientro. Il tedesco Carpendale, che abbiamo ammirato a Trieste, quando ha centrato il Gran Premio Presidente della Repubblica, ottenendo la seconda affermazione italiana in altrettante uscite, partirà con il numero 8 e viene annunciato al via senza ferri così come toglieranno i 4 ferri Frank Gio e il numero 10 di Fakir Roc.
Per il nostro derbywinner, un cavallo della classe di First of Mind, capace poi di ripetersi con autorevolezza a Torino nel ricchissimo Derby dei 4 anni, Modena giunge nel calendario come un'opportunità per arricchire un già prestigioso palmarès. Tutto lascia intendere che l'allievo di Alessandro Gocciadoro possa proseguire nella sua splendida suite di affermazioni ribadendo una supremazia nel quadro di una generazione comunque di spessore tecnico non indifferente.
Tra i motivi d'interesse di questo confronto di altissimo livello al Ghirlandina anche il compito di delineare alle spalle del leader una gerarchia di primissime alternative. Modena in questo senso sarà una tappa importante per i nostri 4 anni top. E la corsa servirà anche a meglio definire il ruolo di un cavallo come il tedesco Carpendale, che dalla prova del Montebello è uscito vincitore. Qui si alza l'asticella e vedremo quale rating saprà esprimere questo interlocutore nel confronto con i nostri indigeni da gruppo 1.
Uno sguardo anche alla prova in rosa dove la favorita è Funny Gio che mette in campo una caratura tecnica differente rispetto alle altre, tra le quali svetta, in ruolo di controfavorita, una finisseuse come Follia d'Esi.
Fantastic Gio si pone come candidata alla zona podio mentre per un piazzamento una citazione la merita anche la diligente Fantastica Doda. E se nella prova maschile ci attendiamo una conferma della leadership di First Of Mind, dalla divisione femminile tutta l'attesa è rivolta per l'ennesimo primo piano di una cavalla con i fiocchi come la splendida Funny Gio.
E' grande ippica sabato sera al Ghirlandina, in pista ci sono i campioni.