Risorge Cavalryman nella prima del July Meeting
NEWMARKET. Si è aperta la splendida tre giorni del July Meeting, una manifestazione molto ricca e carica di pregevoli contenuti tecnici, guastata in parte dalle cattive condizioni metereologiche, causa la pioggia a carattere autunnale, caduta in maniera assai copiosa a partire dalla metà del convegno. Sir Michael Stoute cercava l’undicesima vittoria nelle tradizionali Princess Of Wales’s Stakes, classico miglio e mezzo per anziani di gruppo due, motivo conduttore della competizione generato dalla presenza del potente Hillstar, riproposto nelle mani di Frankie Dettori dopo la splendida e poco fortunata performance acquisita nelle Hardwicke di Royal Ascot, vinte dal fenomenale compagno di allenamento Telescope e dall’atteso stablemate Arab Spring, autore di un quattro su quattro nelle ultime uscite.
La rincorsa all’ennesimo traguardo in questa prova da parte del trainer di Zanzibar, andava ad infrangersi ad un’incollatura del redivivo Cavalryman, Godolphin di vecchio stampo che sotto la gestione del brasiliano Silvestre De Sousa, conquistava una vittoria meritatissima al termine di un duello molto serrato con il rappresentante di Sir Evelyn de Rotschild. De Sousa, sceso di un gradino sotto Kieren Fallon nelle gerarchie di Saeed Bin Suroor negli ultimi mesi, gestiva in maniera impeccabile l’inossidabile figlio di Halling, innestando una lunga e corposa progressione sulla parte più esterna dello steccato delle tribune ai 500 finali.
Tenace e mai domo e fortemente arroccato sullo steccato, l’allevato di Darley non regalava un centimetro ad Hillstar, avvicinato sul traguardo da Pether’s Moon, uscito allo scoperto nella fase saliente della corsa. Mai un fattore gli attesi Arab Spring e l’altro di Godolphin Excellent Result. Il risultato odierno mette ancora in evidenza le capacità forse mai espresse totalmente dal vincitore, che nella propria carriera annovera successi come il Grand Prix de Paris, Il Niel e la Dubai Gold Cup del Meydan, oltre al terzo posto ottenuto nell’Arc vinto dallo spaziale See The Stars. Saeed Bin Suroor dichiarava nel dopo gara: “E’ stato fantastico. Silvestre ha saputo gestirlo molto bene, d’altronde esso è un cavallo che corre molto bene fresco, adesso guarderemo senza dubbio a Goodwood tenendo aperta la porta verso la prossima Melbourne Cup.”





















.jpg)




