Rebecca Chiappero al Mondial du Lion con la sella Italiana di 6 anni Bahksia,
Rebecca Chiappero, amazzone Lombarda classe 1985, specializzata nel l'addestramento di giovani cavalli da completo torna alla kermesse francese anche quest'anno. L'ho ribattezzata "Rebecca Mondial " perché ha all'attivo 5 partecipazioni a questa vetrina annuale dedicata ai giovani soggetti, talento del concorso completo.
L'abbiamo incontrata, come ogni autunno, in intervista, e ci ha parlato del sella italiano di nome Bahksia, femmina del 2018 da Ladro di Cuori x Malva del Quadrifoglio. Ecco cosa ci ha raccontato, Rebecca, di questa "rosa rampicante " nata ed allevata in Piemonte...
Mondial du Lion D'Angers 2024, Rebecca Chiappero ci sarà con Bahksia. Quanti sono fino ad ora i tuoi Mondial? Ci ricordi quante sono le partecipazioni, anno, nome del cavallo e risultato finale, così facciamo un breve riepilogo?
"La mia prima partecipazione è stata nel 2019 per i 6 anni con Tintoretto del Quadrifoglio (fratello uterino di Bahksia) che chiude con doppio netto al 16° posto e torna l'anno successivo per i 7 anni facendo netto in cross con soli 5 secondi di fuori tempo e un errore in salto. Nel 2020 oltre a Tintoretto nei 7 anni, monto anche Cooley Kil Mhantain nei 6 anni, che, dopo un ottimo dressage e impeccabile cross (eravamo decimi dopo la seconda prova) si taglia un glomo in cross e decidiamo di non presentarlo alla terza ispezione.
Nel 2021 Cooley Kil Mhantain torna per i 7 anni, ma uno sfortunato missing flag su un angolo, macchia una bella gara, invece nei 6 anni, con Bonmahon Chelsea finiamo al 3° posto, facendo uno dei risultati più belli della mia carriera finora. Nel 2023 torno dopo un anno di assenza, e chiudo al 10° posto con Kassiopea Preziosa.
Chi è questa "rosa rampicante " che partecipa ad ottobre, nella categoria 6 anni? Carattere della cavalla, doti, pregi, difetti, linea di sangue, e forse anche una sorella illustre. Ma nel nome, ha una h che non dovrebbe esserci, cosa è successo al suo nome originario?
" Bahksia, o Banksia come avrebbe dovuto chiamarsi, se non fosse stato per un refuso al momento dell'iscrizione appena nata, è come già detto, sorella uterina di Tintoretto e figlia di Ladro di Cuori di Ca' San Giorgio, e ciò la rende diversa dal fratello "più purosangue " dandole mole importante e forza da vendere. È una cavalla molto intelligente, ma per certi versi ancora immatura, e questa stagione è stata una sorpresa continua, se solo 6 mesi fa qualcuno mi avesse detto che sarebbe andata a Lion, non ci avrei scommesso un euro. Invece, anche grazie alla mia recente collaborazione con Francesco Falorni, giorno dopo giorno, abbiamo lavorato per trovare la giusta chiave di lettura di questa gigantessa dal cuore buono.
A che età è arrivata da te la cavalla, da dove proviene, come è stato il processo di addestramento e maturazione fino ad ora. Ti aspettavi di partire ancora una volta per la Francia?"
La cavalla mi è stata affidata fin dagli inizi, appena domata per intenderci, e la strada è stata tutt'altro che semplice, innanzitutto non sono solita avere a che fare con cavalli così grandi, e questo mi ha reso le cose più difficili, poi il suo carattere fino allo scorso anno era molto discontinuo, anche se di base c'era "quel qualcosa " che mi ricordava in parte il fratello con cui avevo sempre avuto un feeling molto buono. Durante questa stagione, trovando anche la chiave di lettura grazie all'aiuto di Francesco Falorni e completando anche la sua crescita fisica e mentale, la cavalla ha fatto "click" specialmente in cross, prova in cui Rosa è decisamente nel suo habitat e performa sempre al 100%!
Credo ci sia una dedica particolare per questo sella italiano, che dici?
"Sicuramente dietro a questa cavalla c'è un forte sentimento che ci lega al suo proprietario/allevatore, che è il Sig. Alberto Bolaffi, che segue la carriera del suo ultimo prodotto con estrema attenzione e tifa per noi ogni volta. "
Come stai Rebecca dopo l' incidente grave di 2 anni fa? So che sei seguita da uno staff medico e fisioterapia molto speciale. Ce ne parli?
"Ormai è passato un anno e mezzo dal mio incidente e quello che mi ha lasciato è "solo" una ernia, che a fine stagione , dovrò infiltrare, ma che al momento sto gestendo evitando che mi faccia troppo male! Per fortuna mi sono ripresa al 100% e questa è la cosa più importante!