Prix de Bourgogne, Olga du Biwetz in passerella
IL PRIX DE BOURGOGNE, terza delle quattro prove di avvicinamento al Prix d'Amérique, non è sfuggito ai due favoriti Olga du Biwetz e Meaulnes du Corta, prima e secondo sul traguardo in ordine inverso rispetto alle previsioni della vigilia. Premiere Steed (allenata da Fabrice Souloy come la vincitrice) ha colto la partenza migliore ed è stata presto apparigliata al comando da Olga du Biwetz. Nel gruppo degli animatori della corsa anche Nouba du Saptel e Meaulnes du Corta.
Orlando Sport ha attaccato all'intersezione delle piste andando a chiudere allo steccato Meaulnes du Corta, peraltro "liberato" dal successivo crollo dello stesso Orlando Sport e dalla rottura di Infinitif. Olga du Biwetz ha continuato nella sua azione e la dirittura di arrivo è stata una passerella trionfale per la cavalla del binomio Bazire guidatore-Souloy allenatore. Buono ma non eccezionale il tempo al chilometro di 1.12.6.
Bene è finito Meaulnes du Corta, che aveva vinto le ultime due edizioni del Bourgogne. Dopo un rientro in sordina nelle prime prove a Vincennes, il vincitore dell'Amérique 2009, grazie alla prudente preparazione attuata da Pierre Levesque, è tornato nel gruppo dei candidati di maggior peso per il Prix d'Amérique 2010 in programma domenica 31 gennaio a Vincennes.
L'ultima delle quattro prove preliminari, il Prix de Bélgique, si correrà domenica 17 gennaio