Premio letterario per il volume "Di passo in passo"
Il libro di Tiziano Bedostri “ Di passo in passo”, edito da ArteStampa Modena, si è classificato al terzo posto nel concorso letterario nazionale “La tua Montagna, le tue emozioni” nella sezione libri editi.
L’evento ha rappresentato, tra l’altro, un’occasione per promuovere i siti toccati dall’itinerario del viaggio, da Sestola alle Cinque Terre, e dell’Appennino Tosco-Emiliano in generale.
La premiazione si è svolta il 27 settembre a Ostana (CN), ai piedi del Monviso, paese classificato tra uno dei borghi più belli d’Italia. Qui di seguito riportiamo il ringraziamento dell’autore.
"Desidero condividere questo riconoscimento con tutti gli amici, reali e virtuali, che mi hanno incoraggiato alla stesura di questo libro, sintesi di un percorso che ha avuto inizio molto prima di quello descritto nel racconto, un viaggio che va ben oltre il cammino fisico, un tragitto orientato all'esplorazione delle emozioni che sgorgano spontanee nei viandanti a cavallo, pulsioni favorite dai misteriosi silenzi della montagna.
Rivolgo inoltre un doveroso ringraziamento agli organizzatori del Concorso letterario nazionale “Le tue montagne, le tue emozioni”, e un pensiero riconoscente ai giurati che hanno accolto benevolmente questa mia prima esperienza letteraria.
Lascio un pezzo del mio cuore a Ostana, piccolo comune alpino della Valle del Po, dove ho toccato con mano che la montagna può vivere, concretamente, grazie alla tenacia di una comunità e dei loro amministratori lungimiranti, in testa il Sindaco che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare.
Una realtà che merita la vista, un sito dove si respira aria di montagna viva, pulsante. (TB)