Polo - Harpa-Samocar campione tricolore
Scampolo d'estate - l'immancabile ottobrata romana - tanto pubblico con signore in cappellino, storico terreno di gioco (il Roma Polo Club compirà 100 anni nel 2030) perfetto.
Tutto per il successo capitolino (entrambe le finaliste sono romane) - nel 38* Campionato italiano di Polo organizzato dalla FISE - di Harpa-Samocar (Fabrizio Facello, Therence Cusmano, Bautista Fanelli, Oscar Mancini).
Al posto d'onore la squadra tricolore uscente UnoAerre-Acquedotto Romano (Giorgio Cosentino, Henry Elser, Marcos Antinori, Ignacio Kennedy) battuta per 8 a 7.
Terzo gradino del podio con Maistà Baglioni (Davide Nanni, Anastasio Perrone, Cruz Menendez, Martin Joaquin), al quarto posto La Mimosa Alcover (Alice Coria, Giacomo Galantino, Edoardo Ferrari, Matias Coria) e quinto per Castelluccia-Sotheby's (0, Massimo Giambarresi, Stefano Giansanti, Giordano Flavio Magini, Patricio Rattagan).
Puntuale l'arbitraggio di Tarquin Southwell e coinvolgente la cronaca dello speaker Gian Luca Magini, coadiuvato da Roberto Ciufoli.
L’incontro è iniziato con una partenza scioccante di Harpa-Samocar che nel primo cukker (tempo) infilava tra i pali avverarsi per ben 4 volte la sfera bianca (plastica 8 cm). 4 a 0 per Harpa-Samocar. Alla ripresa nuova marcatura di Harpa-Samocar però subito ribattuta da UnoAerre-Acquedotto Romano con una doppietta. 5 a 2 per Harpa-Samocar.
Il terzo tempo era caratterizzato da un goal iniziale di UnoAerre-Acquedotto Romano e numerosi tentativi degli avversari di aumentare il vantaggio. Ci riesce su punizione ma con una nuova marcatura di UnoAerre-Acquedotto Romano. 8 a 4 per Harpa-Samocar. Quarto e ultimo tempo con UnoAerre-Acquedotto che riduceva di forza lo svantaggio, ma non bastava. 8 a 7 per Harpa-Samocar.
Bomber Ignacio Kennedy con 21 goal e anche proprietario del miglior cavallo, la grigia Ada.
Direttore di campo il selezionatore azzurro Franco Piazza che ha commentato: "Partita stupenda con la partenza lanciata di Harpa-Samocar e il recupero impressionante di UnoAerre-Acquedotto. Miglior giocatore italiano Goffredo Cutinelli Rendina che purtroppo ha saltato la finale per una indisposizione e ricovero in ospedale alla vigilia".Con il forte azzurro in campo la partita avrebbe probabilmente preso una diversa piega, ma questo non sminuisce l'ottima prestazione di Harpa-Samocar.
In contemporanea si e' svolto il ‘Polo For Smiles’ - evento che da anni unisce questo sport alla ‘Fondazione Operation Smile Italia ETS’, promozione, solidarietà e assistenza medico-chirurgica ai bambini nati con labiopalatoschisi - il quale ha richiamato decine di famiglie e centinaia di persone, molte delle quali non conoscevano questa affascinante disciplina, introdotta a Roma già a fine 1800.