Piazza di Siena quest'anno
valorizza il Cavallo Italiano: era ora!
GRANDE RISALTO quest'anno nell'ambito del 79esimo CSIO di Piazza di Siena (26-29 maggio) avranno le due categorie open riservate ai cavalli di 7 anni. Per la prima volta infatti la collocazione delle due gare è stata fissata in giorni importanti e in orari significativi (e non all'alba o al tramonto come succedeva in passato...).
Sabato 28 maggio tra le 15.30 e le 16.40 è prevista la categoria a tempo (altezza m. 1.35 - m. 1.40), domenica 29 maggio tra le 14.45 e le 15.45 si avrà la categoria a fasi consecutive (altezza m. 1.40).
Le due categorie riservate ai giovani cavalli vedranno in campo 20 soggetti. Dieci saranno italiani selezionati tramite una computer list elaborata della Fise sulla base dei risultati delle tappe del Circuito UNIRE e del Circuito d'Eccellenza Giovani Cavalli svoltesi entro il 15 maggio. I dieci cavalli stranieri sono stati "invitati", uno per ogni Nazione presente.
Un segnale importate, quindi, per la realizzazione di una effettiva collaborazione tra la l'UNIRE e la FISE, che sembra aver finalmente compreso l'importanza dell'allevamento italiano anche ai fini dei risultati sportivi. La collocazione di queste prove rientra nel recente piano triennale per il "sella" approvato dall'UNIRE e condiviso dalla FISE.
Sarà di certo interessante vedere alcuni dei migliori prodotti del nostro allevamento a diretto confronto con quelli stranieri. L'augurio è che ciò possa essere di maggiore stimolo, sia per gli allevatori italiani nel curare la qualità genetica e produttiva, (giunta ormai a ottimi livelli e comunque assimilabili a quelli stranieri) e sia per Unire e Fise, gli enti preposti al supporto tecnico dell'allevamento italiano, per poter promuovere e stimolare, in funzione del impiego futuro ,sportivo ed agonistico dei giovani cavalli, un metodo di addestramento più omogeneo e soprattutto in linea con le nuove tecniche improntate all’equitazione etologica. Metodologie e tecniche indispensabili per la valorizzazione nel tempo del prodotto italiano.