Piazza di Siena. Accordo tra la FISE e la LUISS
ROMA. Il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco di Paola, e il Direttore Generale dell'università LUISS, hanno firmato oggi il Protocollo d'intesa che inserisce la FISE nel progetto LUISS SPORT ACADEMY, un progetto per agevolare la carriera universitaria dello studente-atleta. Piazza di Siena, in occasione dell'85esimo CSIO di Roma, è stata la cornice perfetta per un accordo che vuole spronare gli atleti a proseguire gli studi universitari.
La concessione di borse di studio totali e parziali, l'affiancamento a tutor appositamebte dedicati e una maggiore flessibilità in linea con gli allenamenti giornalieri dell'atleta sono i punti cardine di questo patto tra LUISS e Federazioni Sportive con lo scopo di introdurre in Italia il modello Dual Career già radicato negli Stati Uniti e in Inghilterra.
Il progetto LUISS SPORT ACADEMY è partito a ottobre 2015 e conta oggi accordi con undici federazioni.
"È un'intesa molto significativa per tutto lo sport ma, in particolare, per gli sport equestri che richiedono molto tempo e allenamento" ha dichiarato Giovanni Lo Storto, " È un progetto che vuole unire la passione per lo sport e la consapevolezza che la formazione sia una componente fondamentale per raggiungere grandi risultati".