Piazza di Siena: terzo posto per la Sicilia nella Coppa del Presidente
Per il terzo anno consecutivo la Sicilia finisce sul podio della Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo di salto ostacoli a Piazza di Siena (Roma). La squadra cavalli agli ordini del capo equipe Bruno Nasisi ha chiuso oggi, domenica 26 maggio, al terzo posto la competizione a squadre che ha visto impegnati 17 team giovanili in rappresentanza di altrettanti Comitati Regionali della Federazione italiana sport equestri. Palcoscenico dell’appuntamento di interesse federale è stato il campo del Galoppatoio di Villa Borghese nell’ambito del 91° CSIO Roma – Piazza di Siena master d’Inzeo.
La squadra composta dalle siracusane Elisabetta Guastella (0/8) su Mazelle Van’t Prinsenvelt (Equitazione Siracusana Asd; istr. Giancarlo Guastella) e Sara Sangregorio (C.E. Aretuseo; istr. Marcello Ortisi) su Castigo Om (0/4), dal catanese Giovanni Strazzeri (La Quercia del Duca; istr. Dario Cutrufo) su Gady (4/0), dalla palermitana Melania Milazzo (4/0) su Fhera (Asd Sporting Wolf; istr. Roberto Miceli) e dalla mazarese Silvia Tantillo in campo a titolo individuale (9/8) su Maxsum (C.I. Akros; istr. Luciano Leone) ha chiuso con un totale di 8 penalità. La vittoria è andata alla Lombardia (0), mentre il secondo posto alla Toscana (4).
La Sicilia, dunque, non molla il podio a Piazza di Siena e dopo il primo posto storico del 2022, il secondo del 2023 chiude sempre nella parte alta della classifica la sentita competizione a squadre giovanile con il terzo posto di quest’anno.
“Tre anni consecutivi sul podio – ha commentato il Presidente FISE Sicilia, Fabio Parziano – è una vera e propria certificazione della qualità dell’equitazione giovanile in Sicilia. Questo vuol dire che i nostri istruttori insieme ai nostri ragazzi stanno lavorando nella giusta direzione. A loro voglio rivolgere i complimenti di tutta l’equitazione siciliana”.
Nella Coppa del Presidente riservata ai pony la squadra siciliana ha chiuso al nono posto la gara a squadre. La nostra squadra guidata sempre da Bruno Nasisi e composta dalle catanesi e compagne di scuderia al C.I. del Castello (istr. Paolo Toscano) Marta Catania su Soraia (0/4) e Sofia Anna Bruno su Trosca de la Roche (8/0); dai siracusani dell’Equitazione Siracusana Sofia Elena Fontana (8/8) su Irene (istr. Valerio Contarini) e Flavio Giudice (0/14) su Pio (istr. Fabio D’Aquila) e dal palermitano del C.I. Pietra dei Fiori Flavio Campanella (4/4) su Pablo (istr. Ernesto Marchioli) ha chiuso la gara con un totale di 12 penalità.
La vittoria della Coppa del Presidente Pony è andata alla Toscana, seguita al secondo e terzo posto rispettivamente da Emilia Romagna e Lombardia.