Occasione per Wassim nella prima sotto le luci all'Ardenza
LIVORNO. Giovedì sera si accendono le luci all'ippodromo Federico Caprilli per la prima riunione della stagione estiva. Sei le corse in programma, che hanno raccolto le adesioni di 60 cavalli. Il maggior motivo d'interesse della serata inaugurale è il Premio Coppa Santa Giulia, un ben confezionato handicap per purosangue di 3 anni ed oltre. Si corre sulla distanza dei 1500 metri.
Campo gara con 12 unità, con scala dei pesi che si estende nell'arco di ben 14 chili, con Falconetta nella veste di top weight della competizione. Wassim, allievo di Elisa Castelli, nella scorsa stagione ha conseguito tre belle affermazioni all'Ardenza e qui, a 60 chili, con lo steccato 4 e la monta di Salvatore Sulas, sembra in possesso di una chance consistente.
Il gioco dei pesi segnala le possibilità di Ask The Dust, femmina baia di 4 anni sellata da Filippo Marras. E' in possesso di notevole cambio di marcia questa attendista egregia che al Caprilli vanta 2 vittorie e 1 un piazzamento nelle tre uscite sul tracciato.
Un altro specialista della curva del mare è Meran, che corre bene fresco e proprio nella scorsa annata, nella riunione d'autunno/inverno, colse una bella affermazione sulla pista. Nella parte alta del tabellone ci sono soggetti di una certa qualità come Falconetta, Local Girl e Flor De Plata, in grado ancora di lottare la corsa nonostante una situazione ponderale non semplice.
L'idea di quota è l'ex francese King of the Lions, steccato 2 e Peppe Ercegovic a bordo per un soggetto in possesso delle frazioni del velocista, dunque presumibilmente a suo agio sullo scorrevole tracciato labronico.
LIVORNO, GIOVEDI' 12 GIUGNO, PR. COPPA SANTA GIULIA, metri 1500
Il pronostico di Cavallo 2000:
FAVORITI: WASSIM - Ask The Dust - Meran
SORPRESE: King of the Lions - Falconet