Nuovo Dipartimento Mascalcia nella Fitetrec-Ante
Il Consiglio Federale FITETREC ANTE - è detto in un comunicato - nel corso della riunione del 13 agosto, dopo il successo riscosso con l’istituzione del dipartimento per gli addestratori di cavalli, ha deliberato l’istituzione del dipartimento MASCALCIA. Il settore della mascalcia oggi, in Italia, sta attraversando un periodo molto complesso in quanto, a causa della presenza di molti maniscalchi “improvvisati”, si sta assistendo ad un notevole abbassamento della professionalità. C'è bisogno, quindi, di un tempestivo intervento volto a riqualificare il settore al fine di riportare uno dei mestieri più antichi del mondo ai fasti di un tempo quando la ferratura di un cavallo era considerato un vero e proprio rito.
Davide Venturi sarà il coordinatore del dipartimento. Diplomato all’Istituto IFOA in Mascalcia e Podologia equina, tecnico della forgiatura del ferro correttivo e ortopedico, ha scritto il Libro "Pratica Ippiatrica Mascalcia anno 2008 e attualmente lavora in stretta collaborazione con Veterinari e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna dove svolge l’insegnamento della Mascalcia.
E’ stata quindi approvata l’istituzione della tessera di "Maniscalco Federale" ad un costo contenuto di € 50.00. I titolari della tessera saranno ufficialmente i "maniscalchi di servizio" che presenzieranno alle manifestazioni FITETREC ANTE.
Verrà istituito anche a livello regionale il "Dipartimento Mascalcia" i cui obiettivi sono:
1) La creazione di un albo federale dei maniscalchi;
2) L'istituzione di corsi professionali volti alla creazione delle figure di "Maniscalco Federale 1° livello", " Maniscalco Federale 2° livello" e "Maniscalco Federale di 3° livello";
3) L’organizzazione per il 2014 di un Campionato Italiano Maniscalchi FITETREC ANTE.