Montecatini, è danese la Lady Trotto 2010
A DISTANZA di quattro anni, ma di sole due edizioni, visto che nel 2007 e nel 2009 non si è disputato, la Danimarca si è ancora una volta aggiudicata l’ambita Coppa del Campionato riservato alle Lady Drivers, da quest’anno patrocinato dal Consiglio Regionale Toscano. Nel 2006 a salire il gradino più alto del podio fu Anne Mette Bendtsen, stavolta la vittoria l’ha conquistata la graziosissima (fidatevi, è davvero molto bella) Linette Olsen, scortata costantemente da un fidanzato alto due metri.
Scherzi a parte, la vittoria Linette l’ha conseguita con 16 punti e mezzo contro i 14 e mezzo della svedese Linda Marie Artursson e i 10 e mezzo di Jelena Fironova, rappresentante dell’Estonia e prevalente di mezzo punto sulla nostra Chiara Nardo, che aveva vinto la prima delle tre batterie con Laguna de Bay. E proprio in quella batteria Linette ha conseguito i primi 6 punti con il secondo posto di Lipponass, saltata nel lancio da Laguna e poi sprintata in open stretch a far suo il secondo su Gilda Gec, ancora valida terza dopo intero percorso esterno con la finlandese Seija Nieminen.
Quarta la svedese Linda Artursson che, nella seconda batteria, si è portata in testa alla classifica pilotando da leader la veloce Lanciaia Lung, lanciata benissimo dall’esterno della prima fila e subito al comando per poi gestire fino in fondo con facilità in 1.14.8 su Isabella Zs con Jelena Fironova che, in un arrivo molto serrato, ha preceduto di misura Itria Allmar con Seija Nieminen e Famosa dei Colli con Connie Engebråthen. Si è arrivati all’atto conclusivo con la svedese Linda Artursson a 12 punti, la nostra Chiara Nardo a 10, la finlandese Seija Nieminen a 8, le tre seguite da Linette Olsen e Jelena Fironova entrambe a quota 6. Nell’ultima batteria, con punteggio maggiorato di ½ punto per ognuna, Linette Olsen ha risolto a suo favore la partita con la scattante Ginevra Lung, in testa con un 15.2 e poi imprendibile in un tondo 1.14 salvandosi dal finale di Gregorio Dechiari(6 punti e mezzo per Laurie Dalaunai), che l’aveva seguita tutta strada. Terzo posto per Cognac d’Alfa, un piazzamento che ha permesso alla Fironova di raggiungere quota 10 e mezzo e battere la nostra Chiara Nardo mentre, con il quarto posto di Glauco, Linda Artursson è passata da 12 punti a 14 e mezzo, installandosi nettamente al secondo posto.