Montecatini, dieci partenti nel GP Nello Bellei
MONTECATINI. Sono dieci i cavalli dichiarati partenti nel Gran Premio Nello Bellei, corsa di gruppo 2 in programma sabato 27 agosto all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme e riservato a cavalli indigeni di quattro anni d’età, che si misureranno sulla distanza di 2.040 metri. La star della corsa è Telecomando Ok, che sarà guidato da Enrico Bellei e si avvierà dietro l'autostart con il numero 4. Si tratta di un soggetto che nel suo palmarès ha già inserito classiche come l'Italia a tre anni e, in stagione, il Firenze al Visarno, in stile impressionante, e l'Andreani ad Aversa.
Dopo questo inizio d'annata italiana, Telecomando Ok si è ben comportato in Svezia, correndo sul miglio da 1.10.4 al chilometro e sul doppio chilometro da 1.12.8. Per il driver in giubba nero-verde, che correrà nella corsa intitolata al padre, il grande Ivan Nello Bellei, si tratta di un cavallo dalla chance consistente, come dice anche il dato delle somme vinte, 184.862 euro in carriera, con 50 mila euro vinti negli ultimi sei mesi.
Altro soggetto titolato, che dà lustro a questa edizione della classica dei 4 anni d'Italia, è Tesoro degli Dei, allevato da Tomaso Cavalli sulle colline del Chianti e secondo nel Derby. Dopo un cambio di training, seguito a un periodo d'appannamento, Tesoro degli Dei è apparso in progresso nel recente Città di Taranto. Al Sesana partirà all'esterno della prima fila con uno scomodo 6 di sellino, ma ad addolcire il percorso ci penserà la guida tattica di un catch driver di spessore come Roberto Andreghetti, che è anche il guidatore che ha vinto l'ultima edizione del Nello Bellei: dodici mesi fa portò al successo Santiago d'Ete.
La corsa di sabato sera sul palcoscenico di sabbia di Montecatini è molto bella e assegna una bonne chance anche ad una femmina di classe come Tamure Roc, guidata dal napoletano Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata, detto D'Artagnan, per la sua guida particolarmente pungente come una stoccata. La figlia di Exploit Caf attraversa momento di forma eccezionale. Ha vinto in Francia sui 2150 metri per poi confermarsi al Savio nel Gran Premio di Città di Cesena. La baia ha sorteggiato un bel 2, trampolino di lancio per una corsa in vedetta o sui primi che sulle curve del Sesana è davvero un gran bel vantaggio.