Montecatini. Alla famiglia Meli la corsa delle pariglie
Giuseppe Lombardo jr ha vinto sabato sera al Sesana la corsa delle pariglie, Premio Agricola Gloria Due. Il guidatore fiorentino ha imposto in retta d'arrivo gli eleganti Paride-Poseidon Bar, la pariglia vestita dei signorili colori – giallorossi – di Donna Laura Meli. A suo modo un'impresa quella del Beppe Nazionale del trotto, visto che debuttava in questa corsa dove con un finimento per mano si gestiscono due cavalli. Al comando si è portata la coppia schierata da Gennaro Casillo e formata da Poseido Di Venere e Ryu della Luna, mentre la pariglia di Bellei, Re Robintor-Olaf Rivarco era subito di galoppo al via, perdendo una cinquantina di metri. Così in terza posizione trottava il binomio di Massimo Barbini formato da Obama Di Celo e Nuggett di Poggio.
Il chilometro era passato in 1.17.3 e sulla retta di fronte Giuseppe Lombardo jr spostava la coppia giallorossa per andare in pressing sul duo di testa. All'uscita della curva finale il colpo di scena, con l'errore di uno dei due cavalli di Gennaro Casillo. Così Paride e Poseidon Bar, che lungo il percorso hanno trovato un trotto sincronizzato, potevano volare verso la vittoria nella storica race. Al secondo posto, con grande recupero, si classificava la pariglia di Enrico Bellei, al terzo posto la pariglia di Massimo Barbini. Media al chilometro per la pariglia vincitrice di 1.15.3.
In premiazione Giuseppe Lombardo jr commentava così: “E' stata una corsa divertente, appassionante con le due pariglie migliori che si sono date battaglia. Forse senza l'errore avrebbe vinto quella di Gennaro Casillo, io alla vigilia ero fiducioso perchè quando avevo provato Paride-Poseidon Bar in allevamento avevo notato che era una coppia equilibrata, che i cavalli insieme si trovavano bene”.
Enrico Bellei ha fallito il sorpasso di papà Nello nella classifica dei plurivincitori della prova dei due cavalli attaccati ma da Imperatore si è ampiamente rifatto nel resto del convegno. Prima il top driver ha portato al successo Senfuego Gim, un figlio di From Above, che ha vinto la tris-quartè-quintè a media rilevante di 1.14.6 in bello stile, passando in mezzo alla pista sulla dritta di fronte con altro passo rispetto ai rivali. Quindi, nel bellissimo invito che regalava la wild card per la partecipazione al Gran Premio Città di Montecatini, Bellei ha inventato all'attesa Rania Lest, la sorellina di Pascià Lest, che si è affermata con un gran tempo, 1.12.6, staccando netto nell'ultimo quarto di gara. Al secondo posto si è classificato Once Photo Vl (Federico Esposito), davanti al coraggioso Only One Glory che con Edy Moni aveva tentato la corsa di testa su ritmo sostenuto. (p.all.)