Mistretta il 1 Agosto 2026 dalle 18,30, al via " DAME IN SELLA ”
Fra le tante manifestazioni estive equestri siciliane, si distingue per originalità quella che si terrà a Mistretta il 1 Agosto 2026 con inizio alle 18,30, dal titolo “DAME IN SELLA”
L’Associazione “ Ippovia di San Sebastiano”, con il patrocinio del Comune di Mistretta, la organizza con passione ormai da quattro anni con successo. nel segno dell’identità siciliana.
Nata per celebrare il legame indissolubile tra l'uomo e il cavallo, la manifestazione ha intrapreso da qualche tempo un percorso di forte caratterizzazione culturale, trovando la sua vera e distintiva specificità nella valorizzazione della sicilianità. La vera anima della sfilata risiede, infatti, in un binomio perfetto: Amazzoni e Destrieri diventano custodi e interpreti della storia dell'isola. Secondo il rigido e affascinante regolamento della manifestazione, ogni partecipante e ogni cavallo devono essere adornati esclusivamente con i colori, i vestiti e le bardature tipiche delle antiche tradizioni siciliane.
Dai dettagli dei costumi ai ricami geometrici e vibranti delle bardature che richiamano i celebri carretti siciliani, la manifestazione si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto in movimento. Un’occasione unica per esaltare le radici sicule e ricordare, con orgoglio, quello che eravamo.
"La nostra missione non è solo quella di offrire uno spettacolo equestre di alto livello, ma di far rivivere la memoria storica della nostra terra", spiegano gli organizzatori dell’Associazione . "Vedere sfilare le amazzoni con i costumi della nostra tradizione, e i cavalli agghindati con i colori della Sicilia, è un'emozione che tocca il cuore di grandi e bambini. È il nostro modo di custodire e tramandare la bellezza della nostra cultura."
L’appuntamento con la tradizione, i colori e la passione dell'Associazione è fissato per Sabato 1 Agosto 2026 con inizio alla ore 18:30. Presenterà laserata il noto speaker Antonio Latteri.
Per informazioni : Associazione "IPPOVIA DI SAN SEBASTIANO” Telefono: 338 4769838 – 335 487797




























