Ministro Lollobrigida, grande giornata per l'ippica italiana
Ieri il Ministro Lollobrigida, a Parigi, insieme al Ministro francese Jean Christophe Combe, ha presenziato al Prix d’Amérique, la più importante corsa di trotto d’Europa, che si svolge tradizionalmente nell’ ippodromo di Vincennes.
È stata una grande giornata per l’ippica europea e anche per l’ippica italiana.Nel Prix d’Amérique hanno preso il via quattro cavalli con colori italiani e un cavallo italiano, AMPIA MEDE SM, si è classificato al secondo posto, con grandissima soddisfazione di tutti gli italiani presenti.
In una cornice di pubblico davvero spettacolare, con un’organizzazione degna dei migliori eventi sportivi, i colori italiani si sono fatti valere in in una corsa di gruppo 1, nella quale ha trionfato con Cocco BFC e in una corsa di gruppo 3 con Allegra Gifont.La giornata di oggi e tutti i successi raccolti all’estero dai nostri cavalli trottatori rendono chiari i margini di crescita del comparto ippico nel nostro paese.
L’amore e la passione del pubblico parigino e francese per le corse al trotto fa ben comprendere come anche in Italia l’ippica possa ritornare in movimento centrale sentito e amato dai cittadini. È stato oggi avviato un importante percorso condiviso di collaborazione con gli organismi internazionali del trotto e con l’organizzazione francese del trotto, grazie a Monsieur Barjon e a Monsieur Maupas.
Il Ministro ha sottolineato, con la sua presenza, l’impegno forte e costante che verrà messo in campo per gli nostri allevatori e gli operatori, che costituiscono un importante comparto produttivo che continua a portare tanti risultati sportivi per l’Italia