Mercoledì a Livorno con i tre anni nella TQQ
LIVORNO. Mercoledì all'Ardenza con un convegno che ha il suo motivo d'interesse nel Premio Federico Caprilli, sesta corsa del pomeriggio, valida come tris quarté quinté di giornata e riservata ai tre anni che affronteranno il chilometro e mezzo sulla pista del mare.
Dodici i purosangue che hanno aderito con Sebah Il Guerriero, terzo in condizionata sul tracciato lo scorso 24 dicembre, nel ruolo di top weight dall'alto dei suoi 65 chili e mezzo. Il favorito della competizione ci sembra Dayron, sempre nella parte alta del tabellone. L'irlandese si è ben espresso a Pisa nel recente Premio Goldoni, terminando quinto in una prestazione valutabile con un valore di 97. Ma anche il precedente riferimento, quello della maiden vittoriosa nei confronti di un cavallo che poi si è confermato, ne rafforza la candidatura.
Accorcia Permare, tre anni di Gasparini che resta su un terzo posto alle Capannelle sul doppio chilometro. Accampa giuste ambizioni quella Miss Baker sempre sostenuta dalla punta alle ultime uscite e con affermazione indicativa di quattro lunghezze nei confronti di un De Bisognosi finito in piena spinta alla successiva sortita pisana.
Ottimo il 2 di steccato per l'allieva di Iacopo Bindi per il quale è stato prenotato un Tore Sulas sempre ispirato con i cavalli di chances. Maitola è l'esponente della forma sarda, una performer di invidiabile continuità di rendimento che ha anche una gran monta, un Dario Di Tocco maestro dei finali dalle retrovie. Il gioco dei pesi concede una chance alla bottiana Love Tear, un pesino e Mario Sanna a calibrarne la progressione. Il convegno avrà inizio alle 13.40 e nel turno spiccano anche una prova per amatori con Bad Choice (Antonio Ferramosca) che rende chili a Francescos Way, con in sella Emily Bellei e Principe di Toni, con il sempre preciso Carlo Sanna, e interessante anche l'handicap per quattro anni ed oltre posto come quinta corsa. Chic è piaciuto molto l'ultima volta e potrebbe trovare la sua corsa. La scuderia Billy The Flag-Vale the Billy è un fattore di una contesa dove Good Magic cercherà di bissare un bel recente successo sul tracciato ardenzino.