Memorial dalla Chiesa. Gran Premio vinto dalla Marioni
BOLOGNA, Dopo 23 edizioni tutte al maschile il prestigioso albo d’oro del Master d’Italia si arricchisce di una sfumatura di rosa grazie all'impresa di Alessia Marioni, che in sella a Ginger nel Gran Premio “il Resto del Carlino” ha messo in riga tutti gli illustri colleghi con un doppio zero nel tempo, in seconda manche, di 41,37 secondi.
Ultima a scendere in campo dei dodici concorrenti qualificati per il secondo giro ha sfruttato al massimo il riferimento cronometrico di Bruno Chimirri e Tower Mouche (0/0; 42,74), riuscendo a essere più veloce e relegando il carabiniere in seconda posizione.
Senza errori agli ostacoli anche la prestazione dell'agente della Polizia di Stato Vincenzo Chimirri, terzo in sella a Gayatri van't Welthof con il tempo di 43,78 secondi.
Il Gran Premio e l’esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli Brigadieri di Firenze hanno chiuso una lunga e toccante giornata di sport e celebrazioni iniziata alle 8 con il “Buongiorno Master” del Gese. La categoria, una 135 a difficoltà progressive a tempo, ha visto la vittoria di Gabriele Bresciani in sella a Cartherina (0; 42,01), che è riuscito a mettersi alle spalle due fuoriclasse del calibro di Juan Carlos Garcia, secondo con Il Rubacuori (0; 43,78), e Arnaldo Bologni, terzo su Amerigo (0; 44,72).
Il premio Trattori Valtra, di consolazione per i non classificati alla finale dello Small Tour, è andato a Filippo Lafiata su Bo Tibri, mentre Elettra Gugole in sella a Tjeloma S.H. (0/0; 39,45) vincendo il premio “Grafiche Zanini” si è laureata campionessa Small Tour 2015. Piazza d'onore per un'altra amazzone: Rebecca Ferri su Antario (0/0; 41,16) e terzo gradino del podio per Francesco Morici con Fiver (0/0; 42,87).