Martina Franca, tutto pronto per Mostra Mercato cavallo Murgese
Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca, dal 30 novembre al 4 dicembre, il Foro Boario torna ad ospitare il Mercato Concorso e la Mostra Nazionale del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca.
L’inaugurazione ufficiale avrà luogo mercoledì 30 novembre alle ore 9:00. La manifestazione si pregia del contributo della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale. Un ringraziamento all’Assessore Regionale, Dott. Donato Pentassuglia, per il fattivo impegno a sostegno degli allevatori. Ulteriori ringraziamenti al Sindaco di Martina Franca Gianfranco Palmisano, all’Assessore Roberto Ruggieri e alla consigliera comunale Maria Montanaro per le consuete disponibilità e collaborazioni.
Altissime le aspettative, numerosa la partecipazione di soggetti, allevatori ed appassionati : 120 puledri iscritti alla valutazione morfologico lineare, 50 stalloni e 50 fattrici.
Significativa ed importantissima la presenza degli asini.
Le valutazioni saranno affidate a distinti Collegi di Esperti di Razza sulla base di una selezione meritocratica : i Giudici Eugenio Netti e Nicola D'onghia saranno incaricati dal giudizio dei puledri; Rocco de Siena e Francesca Mastrangelo cureranno le classifiche del Campionato Stalloni; Maria Rosaria Manfredonia e Donato Francioso saranno dediti al Campionato Fattrici ed, infine, il Giudice Francesco Chiarelli sarà destinato ai Campionati per Stalloni e Fattrici di Razza Asino di Martina Franca.
Come già negli ultimi anni, è ulteriormente prevista una gara di performance; a individuare i soggetti potenzialmente più competitivi in ambito sportivo saranno i giudici Victor Alfonso Pomares e Elena Trius.
In queste giornate sono previste esibizioni e prove attitudinali con asini e cavalli, che potrete seguire anche in diretta streaming sulla pagina ufficiale ANAMF : @ASSOCIAZIONEANAMF.