Martedì le femmine nel Rotschild aprono estate di Deauville
DEAUVILLE. Il grande galoppo internazionale si trasferisce in Normandia, per il meeting estivo di Deauville. Martedì il vernissage con le femmine di tre anni ed oltre di scena sul miglio di pista dritta nel tradizionale Prix Rothschild, prova di gruppo 1 che ha raccolto le adesioni di 7 cavalle. A
idan O’Brien accetta la trasferta con Tenebrism, la quarta delle Coronation ad Ascot che in Francia ha già conquistato il Jean Prat, sul tema dei 1400 in pista dritta. Avrà in sella a 56 chili (che in questa corsa a pesi per età è quanto assegnato alle tre anni, mentre le anziani corrono con 59 chili) Ryan Moore. Con un valeur di 52 e il vantaggio di peso, l’inviata dall’isola verde è il punto di riferimento per tutte, a cominciare da quella Saffron Beach in evidenza al Royal Ascot nelle Duke Of Cambridge Stakes. William Buick sarà l’interprete di questa quattro anni che parte con un valore di 52.5. Malavath è un’altra giovane cavalla vincitrice proprio a Deauville di una pattern di gruppo 3 sui 1400 della dirittura. Avrà in sella Christophe Soumillon ed il suo rating di partenza è 50. Per un fantino in gran forma come Maxime Guyon c’è la carta di una cavalla suggestiva come Goldistyle (genealogia super, Dubawi e Goldikowa), in corsa con la casacca blu e bianca di casa Wertheimer e in stagione un buon quarto posto in gruppo 3 a Chantilly sulla distanza del miglio. Il suo valeur è di 48.
Altra cavalla di chance è la quattro anni Sibila Spain, una figlia di Frankel, vincitrice di gruppo 3 a Saint-Cloud e quinta in gruppo 1 a Newmarket. Aurelien Lemaitre è il suo jockey e la corda numero 1 potrebbe esaltare una cavalla che un valeur di 50 e mezzo definisce competitiva per la corsa. Un’altra inviata dalle piste britanniche e irlandesi è Pearls Galore, una cinque anni seconda in gruppo 2 al Curragh, per lei un valeur di 49.5 e la monta di William James Lee. Kennella, con in stella Sthefane Pasquier, è una quattro anni vincitrice di listed e in questo contesto di altissimo livello sembra soltanto una grossa sorpresa.