L'ippodromo di Cagnes sur Mer festeggia la Liguria
CHALLENGE FRANCO ITALIANO è l’ evento estivo per eccellenza dell’ippodromo di Cagnes-sur-Mer sulla Costa Azzurra. Ogni anno ospita una città italiana per uno scambio culturale e turistico volto a valorizzare la località oltre che il circuito francese e ha invitato quest’anno i comuni di Ospedaletti e di Taggia in Liguria. La serata si terrà venerdì 11 luglio con un programma ricco di animazioni, degustazioni, sfilate e gare di trotto (inizio alle ore 19).
Tre gli stand che il comune di Ospedaletti allestirà per l’occasione. Uno sarà destinato ad alcune delle moto storiche, da competizione e collezione, che in passato hanno gareggiato e che saranno nuovamente protagoniste i prossimi 6 e 7 settembre durante la rievocazione della gara motociclistica sul Circuito cittadino. Gli altri due stand, invece, ospiteranno l’Ufficio del Turismo e alcune strutture ricettive della città, che promuoveranno il calendario delle attività e degli eventi, dal Festival di Jazz agli spettacoli di Cabaret in programma nel mese di agosto, e l’esposizione del progetto della Baia Verde in fase di realizzazione.
Taggia, invece, allestirà due stand per promuovere e valorizzare i prodotti tipici: i “canestrelli” e l’olio extra vergine di oliva. Accanto alle degustazioni promosse dai pasticceri e dai produttori, la banda musicale “Pasquale Anfossi” accompagnerà la sfilata delle moto storiche e da collezione, oltre che quella in costume medievale organizzata dal Comitato dei festeggiamenti di San Benedetto, patrono della città. La banda cittadina, che deve il nome al compositore e violinista taggiasco del ‘700 che si cimentò in tutti i generi musicali del suo tempo, accompagnerà la sfilata di San Benedetto con le cinque “chiarine”, le famose trombe medievali dalla forma allungata e dal timbro forte e squillante.
Tra una sfilata e una degustazione si terranno sei gare di trotto ribattezzate per l’occasione con i nomi di sei trofei italiani. In onore degli ospiti è stato istituito il Grand Prix Riviera dei Fiori. Il fantino vincitore sarà premiato dai sindaci di Ospedaletti, Eraldo Crespi, e di Taggia, Vincenzo Genduso.























.jpg)



