Le vacanze molto amare di mr. Dettori.
VENTICINQUE FRUSTATE sono tante, troppe. Diventano una notizia da prima pagina se a darle è Lanfranco Dettori, numero 1 nel ranking dei fantini di tutto il mondo. Dettori lo sapeva quando volò a terra dopo aver vinto con Ramonti le Queen Anne Stakes nella prima giornata del meeting Royal Ascot. 'Mi daranno una diecina di giornate di appiedamento, d'altronde era necessario per vincere'.
La punizione comminata dalla disciplinare della Horse Racing Autorithy (l'ente che governa le corse in Inghilterra) è stata di 14 giorni e Dettori l’ha commentata un po’ troppo spavaldamente: 'Pazienza, starò in Sardegna con mio padre qualche giorno di più'. Caro Frankie, non ci siamo. Va bene vincere, non va bene mettere a repentaglio l'integrità fisica e soprattutto mentale dei cavalli! Ramonti ha vinto ma cosa accadrà quando dovrà tornare di nuovo in pista?
Detto che Ramonti è nato in Italia ed è figlio di Martino Alonso, cavallo che non poteva nemmeno essere sfiorato con la frusta, va notato che ad aggiungere veleno alle vacanze di Dettori ha validamente contribuito la giornata di sabato 7 luglio all’ippodromo di Sandown. Frankie non solo ha perduto nelle Eclipse Stakes con Authorized, favoritissimo per essere il vincitore del Derby inglese, ma ha aggiunto sei giornate (tre più tre) di appiedamento per le scorrettezze in altre corse. Si sa che la vita è fatta a scale ma stavolta Frankie le ha scese a precipizio.
Sandown (GB) – galoppo
Sabato 7 luglio – Eclipse Stakes gr. 1 m. 2000: 1.Notnowcato, 2.Authorized, 3.George Washington, 4.Yellowstone. Distacchi tra i primi: 1 lunghezza e mezza, testa, 1 lunghezza e tre quarti.
Il team del vincitore. Proprietari Anthony e David de Rotschild; fantino R. Moore, allenatore sir Michael Stoute.