Le interviste impossibili: Pioggia, la cavalla guerriera.
FRANCESCO: Ciao Pioggia Selvaggia,vorrei proporti un’intervista! Sai, con queste giornate di caldo può diventare anche piacevole farsi una chiacchierata ed una pascolata alle radici di un’ombrosa quercia, cosa ne dici?
PIOGGIA SELVAGGIA: Beh, perché no! In fondo, anche se a volte sei un po’ noioso ed a volte un po’ matto, a me piace sempre fare due chiacchiere con te, anche se a volte sei proprio strano nel modo di parlare!
F: Ah ma grazie (con un ironico sorriso)! Sai sempre essere molto simpatica! Allora, Pioggia, raccontami un po’ come ti vedi e come ti senti in questo strano mondo misto di cavalli ed esseri umani, nei quali io e te ci muoviamo.
PS: Bruuufff……spesso devo dire che vi vedo davvero incoerenti a voi esseri umani! Esclusi i presenti s’intende (sapete il signor Francesco qui presente potrebbe prendersela!)! Prima chiedete a noi cavalli di essere pronti a tutto, ostacoli impensabili, tecnicismi estremi e improbabili, supportare e sopportare cavalieri più o meno esperti, correre in piazze e piste con folle di scalmanati che urlano, fare l’inchino e diventare tecnici delle riabilitazione, ecc, ecc, ecc e poi, incoerentemente, ci fate crescere attraverso le livelle della paura, della sottomissione, delle regole, delle punizioni senza senso…insomma, ci chiedete di essere guerrieri, ma poi sviluppate le nostre paure!. Siete davvero incoerenti!
F: Capisco. Ma molti esseri umani dicono che siete animali grandi, pericolosi, imprevedibili! Il buon senso direbbe che è meglio tenervi sotto controllo, evitare ogni vostra iniziativa per evitare guai!
PS: Evitare guai? Più guai di quelli che fate voi? Ho visto miei compagni perdere davvero la loro identità, seppelliti e bloccati sotto metri di paura. Ho visto molti cavalli perdere la vitalità del loro sguardo. Li ho visti diventare ombre di se stessi. Come può piacere tutto questo? Sai, io vedo che tu sorridi soddisfatto quando io esprimo il mio modo d’essere! Vedo che sorridi anche quando faccio l’acida! Mi hai lasciato sempre integra nel mio modo d’essere, nel bene e nel male! Spesso invece gli esseri umani hanno paura dei cavalli e questo è tristissimo!
F: Eh si mia cara! La paura è davvero un’emozione che, se non affrontata e superata, tende a portare incomprensione e violenza verso l’altro!
PS: Ma allora io mi chiedo…se si ha paura di noi cavalli, perché ostinarsi a stare insieme a noi? Esistono tante altre attività non pericolose all’aria aperta! Hai fifoni consiglierei il golf…ma anche lì, attenti a non sbattervi la mazza in fronte! Stare in sintonia con noi cavalli, significa essere un po’ matti e un po’ eroi!
F: Condivido mia cara Pioggia Selvaggia! Allora proviamo insieme a risvegliare l’eroe dormiente in ognuno di noi, essere umano o cavallo che sia! Ci stai a darmi una mano nei corsi che faremo?
PS: Ok! Raccolgo il guanto della sfida! Mi piace sfidare ed essere sfidata, lo sai benissimo!
Francesco e Pioggia Selvaggia: CARICAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!