La Varesina prepara il paradiso dei cavalli.
LA SOCIETA’ VARESINA CORSE CAVALLI sta allestendo un nuovo centro di allenamento a Caravate di Gemonio. Il complesso, che sorgerà sulla preesistente area dove erano situati nel primo dopoguerra gli impianti della Scuderia Castelverde, dovrebbe entrare in funzione nel 2008.
Il nuovo centro di allenamento potrà disporre di una pista in erba di 2.500 metri e una in sabbia della stessa lunghezza. Sono previsti anche un anello in equitrack, una piscina e box con alloggi in stile Tudor, al piano superiore e riservati al personale di scuderia. Le diritture saranno di 800 metri, prolungabili fino a 1.200, con una pendenza del 6 per cento.
<Teniamo molto a questa ristrutturazione – ha spiegato Guido Borghi, presidente della Varesina – Qui si allenavano fino a qualche tempo fa i cavalli dei fratelli Tavazzani (leggi Scuderia Antares – ndr) e in futuro il nuovo centro di allenamento, che dista appena una ventina di chilometri da Varese, potrà ospitare un buon numero di purosangue. Stiamo lavorando con impegno. I terreni sono ideali. La Castelverde, formazione che ottenne risalto con le vittorie di Altrek nel Derby e di Fiorillo nel Gran Premio di Milano, aveva creato un complesso importante e purtroppo dismesso con la cessazione dell’attività. Il nostro obiettivo è ridare impulso a una struttura troppo a lungo abbandonata>.