La storia di Tamara, cavalla giovanissima a 28 anni
PROPRIETARI DI CAVALLI e semplici appassionati si chiedono spesso quanto può vivere un cavallo. In media può vivere 20 anni e può superare in alcuni casi i 30. Quanto può vivere, dipende anche da come viene curato, da quanto lavora e dove vive, ovvero dipende molto anche da noi esseri umani.
Tamara è una cavalla Avelignese nata in Austria 28 anni fa. Per la sua eleganza e morfologia, per il mantello sauro con crini chiari allora molto rari in Italia, fu acquistata ancora puledra da Herrmann Forrer che la portò sull'Altopiano di Folgaria in Trentino. Herrmann, uomo schietto e di poche parole come la dura vita in montagna spesso impone, gran lavoratore, aprì in seguito il Ristorante Fattoria al Carador presso la località di Costa di Folgaria a circa 1200 metri d'altezza (si mangia bene) e nel terreno circostante un maneggio dove si poteva imparare ad andare a cavallo e fare passeggiate sia in sella che con la carrozza in estate o la slitta in inverno con cavalli rigorosamente di razza Avelignese, che dimostravano la loro resistenza e duttilità lungo i sentieri di montagna.
Tamara è stata una cavalla completa: molto paziente con i principianti, in particolare con i bambini, e nevrile con una grande voglia di andare con i più esperti, era anche addestrata per il tiro delle carrozze e delle slitte in inverno. Al mattino, dal grande recinto dove per quasi tutto l'anno i cavalli stavano liberi, era sempre la prima a presentarsi davanti al cancello, impaziente di cominciare una nuova giornata di lavoro e alla sera era l'ultima a voler ritornare. Da sempre è stata la beniamina dei bambini e con il passare del tempo è diventata l'icona vivente della fattoria- ristorante, gelosamente curata dai proprietari.
Il maneggio ha funzionato fino a pochi anni fa, poi sono rimaste solo alcune fattrici mentre per il tiro erano stati acquistati alcune cavalle di razza Norio e castroni dal mantello sauro.
Tamara, con l'avanzare dell'età, è stata molto risparmiata nel lavoro. Trascorreva buona parte della giornata libera nel recinto insieme a un’altra cavalla Avelignese che aveva il compito di farle compagnia dato che non sopportava molto la compagnia dei Norici. Veniva sellata solo per passeggiare con i bambini o le facevano fare brevi esibizioni di tiro. La sua grande voglia di lavorare è rimasta immutata nel tempo, sembrava che gli anni non passassero mai. Nel 2005, quando Tamara aveva 26 anni, Herrmann Forrer, vestito con un costume tradizionale tirolese, l'ha guidata personalmente durante una prova di tiro di un grande tronco su un percorso ad ostacoli allestito nel prato vicino al ristorante. All’arrivo non sembrava affatto stanca tanto che il giorno dopo ha aperto la caratteristica sfilata della Brava Part che si svolge da Folgaria a Costa ( 3 Km in leggera costante salita). Dava anzi segni di insofferenza per le continue fermate imposte dal ritmo, necessariamente lento, della lunga sfilata di cavalli, asini, capre e personaggi in costume…comportandosi come una puledra.
Da quest'anno, Herrmann e sua moglie Marisa hanno deciso di risparmiarla completamente, lasciandola trascorrere le giornate all'aperto limitandosi a ricoverarla in scuderia solo la notte. Possiede ancora un fisico sano, possente e robusto che la fa distinguere subito dalle altre cavalle. Quando viene lasciata libera di girare intorno al ristorante, si posiziona ancora nel suo vecchio posto in attesa di essere governata e sellata. Non si rende conto che ormai lei non lavora più ed aspetta immobile che qualcuno venga a sellarla per portare i bambini, ma la sua attesa è ormai vana e dopo lunghi minuti, sbuffando, si fa un altro giro per fermarsi ancora nello stesso punto. Ha 28 anni e vorrebbe ancora lavorare; giusto o sbagliato che sia, ora è in pensione dopo una lunga carriera su e giù per i sentieri e le strade dell'Altopiano di Folgaria.

Foto di Mirko Avoledo



























