Italiani in Costa Azzurra, giovedì nel Gran Premio a Cagnes sur Mer
CAGNES SUR MER. Giovedì l'ippodromo nizzardo manda in scena l'evento top della stagione invernale, il Prix de la Còte d'Azur, prova internazionale dotata di 130 mila euro. Sedici i partenti, con dieci concorrenti allo start dei 2925 metri e 6 penalizzati sulla linea dei 2950 metri.
Al via anche due italiani, il numero 2 dello schieramento Dolce Viky e il numero 4 Cocco Bfc. Il primo è un esponente del team Gocciadoro, terzo nel fiorentino Gran Premio Duomo, affidato per l'occasione all'interpretazione del guidatore francese Mathieu Mottier.
Cocco Bfc, in training presso Holger Ehlert, sarà guidato da Franck Ouvrie. Dolce Viky viene molto rispettato dagli analisti di corse francesi, che nel borsino delle chances lo posizionano subito dietro al favorito. Il cosidetto 'cavallo della corsa' e' il numero 6 King Cole, otto anni da Maharajah, team Martens, con alla guida Christophe. In agosto sulla pista ha vinto il Gran Prix de la Ville de Nice. Ha preparato appositamente questo Prix de la Còte d'Azur rientrando vincendo a Bordeaux. Il team dice che sulla distanza vale una misura attorno a 1.12.7, crono che lo farebbe difficilmente battibile, a detta dei suoi che evidentemente accettano il ruolo di punto di riferimento del pronostico.
Il numero 15 Floréal difende il titolo. Specialista del tracciato 'azzurro' dove ha vinto in 3 dei 4 ingaggi, raccogliendo anche un piazzamento, stavolta non avrà compito facile perché rende metri ad uno start frequentato da soggetti di bonne chance.
Voci insistenti di scuderia, nell'immediata vigilia della competizione, si appuntano sul numero 7 di Kyrielle. Si tratta di una femmina di 5 anni esponente di un team in gran spolvero sulle piste transalpine, quello Bigeon-Rochard. Viene annunciata sferrata di quattro e punta ad un posto sul podio.
Tra i guidatori che guidano il gran premio della stagione invernale dell'ippodromo sul boulevard Kennedy, c'è anche il nostro Gabriele Gelormini, associato, come amano dire in Francia, al numero 10 di Gino Viva.
La corsa è in programma come prova 1 del programma di giovedì a Cagnes sur Mer. L'orario è quello delle 13.55 e si tratta anche del quintè del palinsesto francese.
IPPODROMO DE LA COTE D'AZUR - GIOVEDI' 9 GENNAIO 2025
Prix de la Còte d'Azur - (m.2925/2950 - nastri) . euro 130.000, 16 partenti - ore 13.55
I FAVORITI DI CAVALLO 2000:
6 KING COLE - 2 DOLCE VIKY - 7 KYRIELLE - 15 FLOREAL - 4 COCCO BFC