Indagine inglese sul benessere del cavallo
Alla fine di gennaio è stata pubblicata una dettagliata ricerca sull'atteggiamento del pubblico inglese nei confronti del benessere del cavallo e della fiducia nel settore sportivo che riguarda i cavalli.
Lo studio è stato finanziato su iniziativa della ONG World Horse Welfare che ha predisposto il progetto in collaborazione con British Equestrian - la FISE britannica - la British Horseracing Authority (la federazione del galoppo), la British Horse Society, la Hurlingham Polo Association, la British Equine Veterinary Association e altre piccole organizzazioni.
L'indagine è stata realizzata dalla Voconiq, una società australiana specializzata in analisi sulla società civile, che aveva condotto studi analoghi per i settori del bestiame.
La ricerca, basata su un campione di 5.000 risposte, è volta a comprendere non solo cosa pensa il pubblico degli sport in cui sono coinvolti i cavalli ma anche come vorrebbe che fossero.
I risultati hanno messo alla luce alcune specifiche convinzioni dell'opinione pubblica inglese:
* Il riconoscimento dell'importanza sociale dei cavalli in Gran Bretagna e dei fattori chiave per avere fiducia nel settore delle competizioni sportive;
* La correttezza delle regolamentazioni e la trasparenza del benessere sono fattori chiave aggiuntivi della fiducia negli standard del benessere equino, che giocano un ruolo significativo nella costruzione della regolarità nello sport;
* La fiducia riguardo al benessere e la comprensione della complessità di questo tema che non è solo la prevenzione del danno ai cavalli, ma anche la convinzione che l'intera vita dell'animale sia ricca, avvincente e dignitosa;
* La comprensione del fatto che i cavalli dovrebbero avere esperienze positive e che il benessere mentale sia importante quanto quello fisico;
* La convinzione che gli sport dovrebbero accrescere la sicurezza dei cavalli, anche se questo comporta il sacrificio della sfida sportiva.
Il modello di percorso che è risultato dalla ricerca mostra che la fiducia è l'elemento centrale dell'accettazione degli sport con i cavalli, equitazione e corse.
L'attuale livello di fiducia fornisce una solida base su cui il settore produttivo può costruire per rafforzare il suo rapporto con il pubblico.
Il settore rileva che il pubblico riconosce il valore culturale e sociale degli sport e il loro contributo all'arricchimento della cultura nazionale.
La fiducia nella regolamentazione per assicurare che gli sport operino con correttezza, anche attraverso misure esterne o politiche e procedure interne, in ogni modo incrementa l'impatto sul pubblico; se la fiducia della comunità diminuisce, questo impatta inevitabilmente sul settore produttivo.
























.jpg)




